Gli operatori sanitari non raggiungeranno presumibilmente l’obiettivo n.3 all’interno del quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dalle Nazioni Unite entro il 2030, se non cambiando il modus operandi corrente.
La narrazione attuale non consente di poter implementare politiche pubbliche che promuovano la salute e il benessere a tutte le età, se non per politiche orientate verso il settore sanitario.
Per ovviare alle sfide sul tema, le Nazioni Unite hanno promosso un approccio di più ampio respiro, che prevede il tema della salute presente in tutte le politiche pubbliche (Health in all Policies, HiAP). In questo modo è possibile attuare in modo strutturato e sistemico verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
È necessario però convincere altri settori che la salute abbia degli evidenti benefici collaterali intersettoriali che possa investire il loro campo di intervento, per progredire in modo davvero sostenibile.
Quali sono i vantaggi dell’HiAP?
Per portare altri settori ad essere disposti ad impegnarsi sul fronte della salute è fondamentale sottolineare, al netto di questioni morali ed etiche, i co-benefici che derivano dall’approccio HiAP.
Migliorare la salute significa ridurre le disuguaglianze sanitarie, che consentono alla popolazione di essere successivamente meglio istruita, più equa e anche più produttiva. Inoltre, i sistemi sanitari e le loro relative policies rivestono un ruolo centrale all’interno dell’economia e dei bilanci di un paese.
Il settore sanitario va spesse volte inteso come un acquirente e un datore di lavoro, capace di investire su ricerca, istruzione, formazione, infrastrutture, sviluppo urbano e cambiamento climatico.
Inoltre, il sistema delle SDGs permette di poter più facilmente delineare la correlazione che intercorre fra i vari settori della società, dal momento che non tutti i cittadini dispongono dei mezzi necessari per comprendere il settore e le sue potenzialità derivanti da un approccio integrato e condiviso.
Infine, un investimento in campo sanitario sull’approccio HiAP permetterebbe anche a diversi settori di poter lavorare in maniera sinergica, in un’ottica collaborativa che migliori la governance complessiva e lo scambio di nozioni.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.