Il 19 agosto 2003, un attentato al Canal Hotel di Baghdad, in Iraq, uccise 22 operatori umanitari, tra cui il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per l’Iraq, Sergio Vieira de Mello. Cinque anni dopo, nel 2009, l’Assemblea Generale adottò la risoluzione A/RES/63/139 che designa il 19 agosto come Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario. Domani, sarà quindi un’occasione per celebrare gli operatori umanitari in servizio in tutto il mondo ma anche coloro che hanno perso la vita aiutando le persone più povere, emarginate e vulnerabili.
Ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario si concentra su un tema, riunendo i partner di tutto il sistema umanitario per difendere la sopravvivenza, il benessere e la dignità delle persone colpite dalle crisi e la sicurezza degli operatori umanitari.
Quest’anno, la campagna per la Giornata umanitaria mondiale riunisce la comunità internazionale per celebrare il ventesimo anniversario dell’attacco al Quartier Generale delle Nazioni Unite a Baghdad, in Iraq.
NO MATTER WHAT: IL TEMA DELLA GIORNATA MONDIALE 2023
In occasione della Giornata Mondiale del 2023, il World Humanitarian Day ha caricato un video in cui viene sottolineato lo sforzo resiliente e imprescindibile degli aiuti umanitari, che verranno esercitati nonostante i pericoli, le ostilità o le avverse condizioni nel panorama geopolitico.
#TheHumanRace #WorldHumanitarianDay #Nomatterwhat
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.