Il Direttorato Generale per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea – DG RTD ha lanciato una nuova piattaforma di foresight chiamata“Futures4Europe”che coordina e supporta la partecipazione alle attività di previsione di Horizon Europe.
Caratteristiche di Futures4Europe
La piattaforma si pone l’obiettivo di creare un dialogo forte e strutturato fra gli attori sociali del settore, dagli esperti in ricerca ed innovazione ai policy makers, passando per le industrie e il mondo della produzione. Futures4Europe nasce per comprendere e prevedere le attività e le iniziative nel mondo della ricerca e dell’innovazione tramite la disseminazione di materiale informativo e formativo.
In particolare, Futures4Europe al momento ha restituito 8 policy briefs che sono stati pubblicati dalla Commissione Europea per elaborare raccomandazioni e fornire scenari per i responsabili politici negli Stati Membri:
- Il futuro dell’innovazione e la regolamentazione della proprietà intellettuale nel 2040: importanti cambiamenti nell’innovazione creano sfide e opportunità per la regolamentazione della proprietà intellettuale in Europa e nel mondo, che vengono esplorate con l’aiuto di scenari futuri.
- Il futuro delle big tech in Europa: il fenomeno delle big tech rappresenta una sfida multidimensionale per la tecnologia, la politica economica e la governance europee nel loro complesso. Gli scenari futuri esplorano diversi aspetti di questa sfida e propongono risposte politiche dell’UE, anche nel settore della politica di R&I.
- Il futuro della scienza per la politica in Europa: il documento programmatico esplora le tendenze importanti per il futuro della scienza per la politica in Europa e le sfide e le opportunità che esse presentano per lo sviluppo della scienza per gli ecosistemi politici nell’Unione europea.
- Il futuro dell’uso della natura nell’Europa rurale e marina nel 2050: il documento esplora i futuri regimi di gestione del suolo e del mare, in relazione all’uso della natura: accesso e diritti d’uso nelle aree rurali, biodiversità, cibo, energia, materie prime, rimozione e stoccaggio del carbonio, adattamento ai cambiamenti climatici.
- Il futuro delle competenze e dei posti di lavoro verdi in Europa nel 2050: il documento programmatico esplora i potenziali esiti futuri sul mercato del lavoro degli scenari relativi alla prospettiva di una leadership tecnologica verde e di una transizione socio-tecnica in Europa e ne trae le implicazioni politiche.
- Futuro degli scontri sociali ed effetti sulle democrazie europee 2040: questo documento esplora il modo in cui gli scontri sociali si relazionano con la scienza e la società e come possono influenzare il futuro della democrazia in Europa.
- Il futuro della resilienza civica in Europa, 2040: il documento programmatico esplora futuri alternativi che comportano cambiamenti radicali nella società per aiutare a prepararsi meglio alle crisi future e rafforzare la resilienza della società civile di oggi.
- Il futuro della compenetrazione delle attività economiche criminali e lecite nell’Unione europea nel 2035: il presente documento programmatico di Futures4Europe esplora una serie di implicazioni politiche, in particolare per le politiche e i regolamenti STI, in relazione ai futuri scenari di concorrenza tra le forze dell’ordine e le attività criminali, sottolineando la natura multilivello del processo decisionale nell’UE e la necessità di collaborazione con i paesi al di fuori dell’UE.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.