I Direttori Generali per la Ricerca e l’Innovazione all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea si sono riuniti insieme ai vertici della Commissione per una edizione straordinaria dell’ERAC (European Research Area and Innovation Committee), in vista del prossimo Programma Quadro su Ricerca e Innovazione denominato FP10.
La stessa ERAC ha dato vita ad una task force sul tema, istituita in preparazione di un parere sul tema R&I entro la metà del 2024. Il piano di lavoro della task force verso il FP10 è molto ambizioso; l’organizzazione lavorerà in parallelo con un gruppo di esperti ad alto livello, che sarà a breve istituito dalla Commissione Europea per considerare il futuro della Ricerca ed Innovazione a livello comunitario. Entrambi i gruppi avranno il compito di fornire alla Commissione delle raccomandazioni prima della proposta di sviluppo del nuovo Programma FP10.
I temi sul tavolo verso la FP10.
Al centro delle deliberazioni e delle discussioni riportate durante la plenaria che l’ERAC ha tenuto il 14 febbraio il ruolo della Ricerca e dell’Innovazione all’interno del prossimo contesto di ripresa in Ucraina, nonché dei metodi di implementazione dell’agenda dell’ERA a livello nazionale, nell’idea di commistione fra reciproco apprendimento e velocità di attuazione dei programmi, pur mantenendo un approccio flessibile e volontaristico. Infine, l’ERAC ha discusso degli insegnamenti da trarre dall’attuazione in corso dei piani di Ripresa e Resilienza nel contrasto alle disuguaglianze.
Le principali sfide per la Ricerca e l’Innovazione sono la sostenibilità degli investimenti e l’implementazione pratica dei progetti in tempo da conseguire entro il 2026, termine ultimo per le sovvenzioni dei piani di recupero nazionali.
La preparazione all’oramai prossimo FP10 sarà un tema centrale sul piano dei lavori della presidenza spagnola durante la seconda metà del 2023.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.