Il ProMIS partecipa alla decima edizione di Forum Sanità 2025 dal titolo “Quale Sanità possibile? Prevenire, Connettere, Innovare”, in programma a Roma il 22 e 23 ottobre presso lo spazio ZEST Hub Roma Termini.
La manifestazione offrirà due giornate di riflessione e dibattito sui grandi temi che oggi attraversano i sistemi sanitari: trasformazioni tecnologiche, culturali e organizzative, competenze, sostenibilità, equità delle cure, qualità dei servizi e sviluppo di nuovi modelli territoriali.
Tre le parole chiave che guideranno il programma di Forum Sanità 2025:
- Prevenire, con un’attenzione alla longevity economy e alla promozione della salute.
- Connettere, per sviluppare ecosistemi integrati tra servizi sanitari e sociali.
- Innovare, con un focus su dati e intelligenza artificiale come leve per modelli sostenibili, equi e sicuri.
La partecipazione è gratuita e aperta a operatori sanitari, istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e società scientifiche, previa registrazione attraverso il seguente LINK.
Il contributo di ProMIS al Forum Sanità 2025
Tra i momenti salienti, il 22 ottobre dalle 10.00 alle 13.30 si terrà l’evento di scenario “L’innovazione del sistema sanitario alla prova delle nuove trasformazioni tecnologiche, culturali e organizzative”, con partecipazione del ProMIS nel talk dedicato a “Persone, ruoli e competenze per la sanità del domani”.
Nella giornata del 22 ottobre, dalle ore 16.30 alle 17.15, il ProMIS inoltre parteciperà con l’intervento “Salute mentale e cooperazione europea: esperienze, sfide e prospettive future. Il contributo delle Joint Action europee”.
La salute mentale è oggi una priorità per i sistemi sanitari europei e rappresenta un ambito cruciale per rafforzare resilienza e inclusione. L’incontro sarà occasione per favorire un confronto tra istituzioni europee, nazionali e regionali sulle prospettive di innovazione in questo campo.
Saranno presentate in particolare le Joint Actions MENTOR e PRISM, iniziative che promuovono approcci integrati e buone pratiche nella prevenzione e nella cura.
Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà i tre livelli di governance – europeo, nazionale e regionale – con l’obiettivo di discutere come consolidare e diffondere pratiche innovative tra Stati membri, singoli Paesi e realtà locali.
La sessione si concluderà con una riflessione condivisa sui prossimi passi per trasformare le esperienze europee in strategie operative, contribuendo a rafforzare i sistemi sanitari e a promuovere il benessere delle comunità.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.














