kickoff-TWG

Incontro Technical Working Groups (TWG) dell’iniziativa progettuale TSI “Health Hub – Workforce” – Roma, 21-22.01.2026

Il Ministero della Salute, in collaborazione con ProMIS e con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e degli stakeholder nazionali ed europei coinvolti, ha organizzato l’evento di lancio (Kick-off) dei Technical Working Groups (TWG) nell’ambito del progetto TSI Health Hub – Workforce Reform.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea con il supporto tecnico dell’OMS e coordinato dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenas, l’ISS, le Regioni e Province autonome e il ProMIS.

L’incontro ha avviato formalmente i Technical Working Groups (TWG) del progetto, attraverso la condivisione del quadro di riferimento strategico e metodologico e la definizione delle modalità di lavoro, degli output attesi e dei prossimi passi operativi.

I lavori sono stati articolati nei seguenti gruppi tematici:

  • TWG 1 – Riorganizzazione del quadro regolatorio dei profili sanitari e definizione di un sistema di certificazione delle competenze del personale sanitario

  • TWG 2 – Trasformazione digitale e integrazione dell’Intelligenza Artificiale

  • TWG 3 – Reclutamento, attrattività del Servizio Sanitario Nazionale e politiche di trattenimento

  • TWG 4 – Hub per gli investimenti in salute

Nel pomeriggio del 21 gennaio 2026 si è svolta una sessione plenaria di avvio dei lavori, dedicata alla presentazione del progetto TSI Health Hub – Workforce, al suo inquadramento strategico e al ruolo delle istituzioni nazionali ed europee coinvolte. L’incontro ha favorito un confronto in plenaria sui principali temi di governance della forza lavoro sanitaria e sulla metodologia di lavoro dei TWG, ponendo le basi per un approccio coordinato e trasversale.

Nella mattinata del 22 gennaio 2026 si sono tenute le sessioni tecniche operative in parallelo dei Technical Working Groups 1, 2 e 3, focalizzate sull’analisi dei concept paper, sulla raccolta dei contributi dei partecipanti e sulla definizione degli output attesi, dei flussi di lavoro e dei prossimi passi operativi per ciascuna area tematica. La riunione del TWG 4 è prevista in modalità ibrida a Madrid i prossimi 29-30 gennaio.

DOCUMENTI UTILI

 

Data

Gen 21 - 22 2026
Expired!

Ora

14:00 - 13:00

Luogo

Roma

I commenti sono chiusi.