L’identità digitale europea sarà disponibile per i cittadini, i residenti e le imprese dell’UE che desiderano identificarsi o fornire conferma di determinate informazioni personali. Può essere utilizzata per servizi pubblici e privati sia online che offline in tutta l’UE.
L’identità digitale europea sarà gestita tramite portafogli digitali disponibili su app per telefoni cellulari e altri dispositivi per:
- Processi di identificazione, online e offline;
- Archiviare e scambiare informazioni fornite dai governi, ad es. nome, cognome, data di nascita, nazionalità;
- Archiviare e scambiare le informazioni fornite da fonti private attendibili;
- Utilizzare le informazioni come conferma del diritto di soggiorno, lavorare o studiare in un determinato Stato membro.
Per garantire che l’identità digitale europea diventi rapidamente una realtà, la Commissione ha invitato gli Stati membri a elaborare un pacchetto di strumenti che affronti gli aspetti tecnici del futuro sistema, nel pieno rispetto delle discussioni legislative in seno al Parlamento e al Consiglio. Il pacchetto di strumenti comuni dovrebbe essere pronto a settembre di quest’anno.
Tutti i cittadini dell’UE residenti nell’Unione potranno utilizzare un portafoglio digitale personale entro la fine dell’anno.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.