La partnership ERA4Health ha ufficialmente aperto il bando “InterHeart 2025 – Understanding the interactions between cardiovascular diseases and comorbidities and/or their therapeutic treatments”.
L’obiettivo è supportare ricerche che approfondiscano i meccanismi molecolari e cellulari alla base delle interazioni tra il sistema cardiovascolare e altri organi o sistemi in presenza di condizioni patologiche e/o comorbidità.
il bando InterHeart 2025
Le proposte devono concentrarsi su:
- come le malattie cardiovascolari influenzino la funzionalità di altri organi/sistemi e/o la loro risposta ai trattamenti;
- come i disturbi non cardiovascolari incidano sulle prestazioni del sistema cardiovascolare, inclusa la risposta ai trattamenti;
- come i trattamenti per disturbi non cardiovascolari influenzino positivamente o negativamente il sistema cardiovascolare.
Sono incoraggiati approcci che includano ricerche meccanicistiche o sperimentali, l’identificazione di biomarcatori (inclusi quelli epigenetici) e lo sviluppo di modelli digitali per studiare le interazioni tra malattie o tra malattie e farmaci.
- La scadenza per la presentazione delle pre-proposte è fissata al 7 marzo 2025.
- I risultati di questa prima fase saranno comunicati entro il 7 maggio 2025, quando i consorzi selezionati saranno invitati a inviare le proposte complete.
- La scadenza per la seconda fase è prevista per il 17 giugno 2025.
Le decisioni finali sul finanziamento saranno annunciate entro fine ottobre 2025, e i progetti selezionati inizieranno tra dicembre 2025 e maggio 2026, subordinatamente alle procedure nazionali.
Per ulteriori dettagli e per accedere alla documentazione completa del bando, si prega di consultare il seguente LINK.