La Partnership EP PerMed ha lanciato una nuova Education Call per sostenere la realizzazione di contenuti educativi rivolti ai professionisti sanitari sull’implementazione della medicina personalizzata (PM). L’obiettivo dell’iniziativa è colmare le lacune in termini di conoscenze e competenze che rappresentano uno dei principali ostacoli alla diffusione della PM nella pratica clinica quotidiana.
La call mira a finanziare la produzione di contenuti di alta qualità, che saranno sviluppati congiuntamente dai consorzi selezionati e dal team di apprendimento digitale di EP PerMed. I materiali confluiranno in moduli e corsi online, che saranno ospitati sulla piattaforma eLearning dedicata e sul sito di EP PerMed.
I contenuti potranno riguardare sia la formazione generale sia quella specialistica sulla medicina personalizzata, con un focus anche sulla collaborazione interdisciplinare tra professionisti e sulla comunicazione efficace con i pazienti.
CHI PUò PARTECIPARE COME BENEFICIARIO ALLA CALL
- Università/organizzazioni accademiche: team di ricerca operanti presso università, università di scienze applicate, altri istituti di istruzione superiore, organizzazioni per la diffusione della conoscenza o istituti di ricerca;
- Settore clinico/sanitario pubblico: team di ricerca attivi in ospedali, policlinici, studi medici, strutture di sanità pubblica e/o altri contesti sanitari e organizzazioni sanitarie;
- Imprese: aziende private di tutte le dimensioni; agenzie o società che si occupano di Educazione Medica Continua / Sviluppo Professionale Continuo;
- Altri stakeholder: ad esempio organizzazioni di cittadini, associazioni, società medico-scientifiche, comunità locali, ONG locali/nazionali, organizzazioni di consumatori. Altri stakeholder devono essere in grado di fornire conoscenze e prospettive utili al consorzio.
Inoltre, dal momento che si tratta di una educational call sulla medicina personalizzata:
- Almeno un membro del consorzio di progetto deve avere esperienza comprovata nella progettazione di attività educative per l’apprendimento permanente (formazione), da descrivere nella proposta.
- Almeno un membro del consorzio di progetto deve avere esperienza comprovata nello sviluppo della medicina personalizzata, da descrivere nella proposta.
- Almeno un’organizzazione non accademica deve far parte del consorzio che presenta la candidatura.
La timeline della call EP PerMed
- 4 giugno 2025 – Apertura ufficiale della call.
- 16 giugno 2025 – Apertura della piattaforma di candidatura.
- 18 giugno 2025, ore 12:00 CEST – Webinar informativo sulla call.
- 16 giugno – 9 settembre 2025 – Periodo di matchmaking online.
- 2 settembre 2025, ore 12:00 CEST – Sessione Q&A online.
- 9 settembre 2025, ore 16:00 CEST – Termine ultimo per l’invio delle proposte.
- 6–10 ottobre 2025 – Sessioni online di pitching.
- 29 ottobre 2025 – Comunicazione dei risultati finali.
Il webinar informativo e di matchmaking si è tenuto lo scorso 18 giugno: sono disponibili le slide dell’evento.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.















