I prodotti chimici e i materiali avanzati sono fondamentali per l’innovazione, ma devono essere progettati in modo sicuro e sostenibile. Il progetto DigiPass, finanziato dall’UE, sviluppa una piattaforma digitale per supportare i Digital Materials & Product Passports (DMPP) e promuovere l’innovazione collaborativa nell’economia circolare, con focus su salute e sicurezza.
Lo scopo del DigiPass
Il DigiPass darà priorità alla sicurezza e alla sostenibilità per favorire la transizione verso un’economia sostenibile. Per sostenere questo obiettivo, la Commissione europea ha introdotto il quadro “safe and sustainable by design” (SSbD), un approccio volontario volto a guidare il processo di innovazione per le sostanze chimiche e i materiali.
Inoltre, le piattaforme digitali che integrano la gestione dei dati dei materiali, la modellazione, la caratterizzazione e sfruttano l’apprendimento automatico e l’automazione possono accelerare in modo significativo la progettazione, lo sviluppo ed il miglioramento dei materiali avanzati.
Il progetto DigiPass, finanziato dall’UE, si concentra sull’armonizzazione e la sinergia delle fonti di dati sui materiali e delle infrastrutture digitali per consentire l’interoperabilità dei dati e standardizzare la rappresentazione delle conoscenze sui materiali avanzati. L’obiettivo primario di DigiPass è creare una piattaforma sostenibile che supporti i Digital Materials & Product Passports (DMPP) e promuova processi collaborativi di innovazione e progettazione nell’ambito dell’economia circolare. Questa piattaforma includerà anche un modello di business per il suo funzionamento.
Con una forte enfasi sulla salute e sulla sicurezza, DigiPass ospiterà un workshop online il 10 febbraio 2025. Il workshop esplorerà i requisiti e i vantaggi della DMPP in materia di nanosicurezza. Verranno trattate le informazioni essenziali per le catene del valore dei nanomateriali e verranno valutati i vantaggi per le parti interessate alla nanosicurezza.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.















