Il 19 gennaio 2023 si è svolto l’evento “Bisogni di salute nelle aree interne, tra desertificazione sanitaria e PNRR” dalle 10:00 alle 13:00 presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in via Quattro Novembre 149 a Roma.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo AHEAD “Action for Health and Equity: Addressing Medical Deserts” co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma EU4Health e che ha come obiettivo quello di analizzare il fenomeno dei cosiddetti “deserti sanitari” a livello europeo.
All’evento hanno preso parte rappresentanti di Cittadinanza Attiva che hanno presentato i risultati di due esperienze pilota condotte a Piedimonte Matese in Campania e Avola-Noto in Sicilia. L’evento è proseguito con due sessioni in cui hanno preso parte rappresentanti di realtà locali e nazionali che hanno dialogato e si sono confrontati sul tema della desertificazione sanitaria. Sono state discusse la carenza di medici, la difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie, e l’insufficiente qualità dei servizi, e come il PNRR possa essere uno strumento per affrontare e risolvere questi problemi.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.