Cerca

NEWS

L’OMS ha lanciato una consultazione sulla resistenza antimicrobica incentrato sui pazienti

L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità- ha lanciato una consultazione globale per chiedere contributi riguardo la bozza di un quadro incentrato sulle persone per affrontare la resistenza antimicrobica (AMR).
oms

L’OMS- Organizzazione Mondiale della sanità– ha lanciato una consultazione online globale all’interno del quadro incentrato sulle persone per affrontare la resistenza antimicrobica nel settore della salute umana. La consultazione mira a raccogliere commenti sulla bozza del quadro incentrato sulle persone, riguardo la struttura dello stesso e i 13 interventi di alto livello previsti con le loro fasi prioritarie di attuazione.

Il quadro normativo all’interno del quale l’OMS lancia questa consultazione:

Dal 2015, quando gli Stati membri dell’OMS hanno approvato il piano d’azione globale sulla resistenza antimicrobica (AMR), 170 paesi hanno  sviluppato un piano d’azione nazionale (PAN) sulla resistenza antimicrobica. Tuttavia, il numero di paesi che hanno effettivamente attuato questi piani è stato piuttosto basso e l’attenzione si è concentrata su poche attività, trascurando le interdipendenze delle varie aree tecniche. Per affrontare in modo efficace e sostenibile la resistenza antimicrobica, è necessario un approccio più completo e programmatico che ponga le persone e le loro esigenze e sfide sanitarie al centro della risposta.

Con molti paesi che cercano di rivedere i loro attuali PAN sulla resistenza antimicrobica e data l’urgente necessità di accelerare l’attuazione di questi piani, questo quadro fornisce una serie di 13 interventi di alto livello incentrati sul settore della salute umana che possono informare lo sviluppo e la revisione di PAN multisettoriali (2.0).

Questo quadro è anche guidato dal principio del “non lasciare nessuno indietro” degli SDG e offre opportunità per migliorare la partecipazione della comunità e affrontare le disuguaglianze sanitarie critiche, in particolare per quanto riguarda il genere, l’equità, l’inclusione della disabilità e quelle affrontate da altre popolazioni vulnerabili chiave come migranti e rifugiati.

A chi è rivolto il sondaggio dell’OMS:

L’OMS chiede sia a esperti che ad organizzazioni che lavorano nel campo della resistenza antimicrobica a tutti i livelli di contribuire alla bozza del quadro in corso di sviluppo, siano essi:

  • Funzionari del ministero della Salute che lavorano a livello nazionale o subnazionale, compresi i responsabili politici e i responsabili dei programmi
  • Membri del meccanismo di coordinamento multisettoriale AMR
  • Operatori sanitari della comunità, strutture e laboratori di assistenza primaria, secondaria/terziaria o lungodegenza
  • Associazioni professionali, comprese le associazioni di medici, infermieri e farmacisti
  • La società civile, compresi i gruppi di difesa dei pazienti, le organizzazioni giovanili, ecc.
  • Organizzazioni del settore privato, compresi gli operatori sanitari
  • Organizzazioni non governative con un focus sulla resistenza antimicrobica
  • Organizzazioni basate sulla fede
  • Organizzazioni intergovernative che sostengono i paesi in materia di resistenza antimicrobica
  • Donatori che sostengono l’attuazione del piano d’azione nazionale antimicrobica
  • Altri partner di attuazione che lavorano sulla resistenza antimicrobica

La bozza della struttura quadro e 13 interventi di alto livello sono stati sviluppati sulla base di consultazioni interne dell’OMS, opinioni di esperti multidisciplinari e attraverso la revisione delle prove esistenti.

I contributi ricevuti durante la consultazione pubblica contribuiranno a informare l’ulteriore perfezionamento del quadro, gli interventi di alto livello e le fasi prioritarie.

Per supportare l’attuazione a livello nazionale, l’OMS sta anche sviluppando una guida all’implementazione più dettagliata per ciascuno degli interventi di alto livello. Il quadro sarà quindi testato a livello nazionale e rivisto di conseguenza.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI