La quinta relazione annuale dell’UE 2024 sullo stato delle regioni e delle città raccoglie le soluzioni e le visioni che i territori hanno elaborato per affrontare sfide come la transizione verde e digitale, l’aumento delle disuguaglianze e la preparazione al futuro allargamento, mantenendo al contempo forte il tessuto sociale.
SALUTE: HIGHLIGHTS
Il problema della disoccupazione, in particolare quella giovanile e di lunga durata, minaccia l’efficacia dei servizi pubblici e dei sistemi di protezione sociale in tutta l’UE, mettendo a dura prova programmi come i sussidi di disoccupazione e l’assistenza sociale, e aumentando al contempo la domanda di assistenza sanitaria e di salute mentale.
Per affrontare le sfide future sarà necessario innovare e adattare continuamente i servizi pubblici, ad esempio investendo nei servizi sanitari digitali e nell’e-government per migliorare l’efficienza e l’accessibilità.
Eurostat ha osservato che la pandemia COVID-19 ha evidenziato e talvolta esacerbato le differenze regionali, incidendo su aree quali servizi sanitari, attività economiche e infrastrutture digitali, a seconda delle capacità e delle specializzazioni regionali.
Guardando al futuro, le regioni e le città dovranno migliorare le loro capacità di adattare le politiche dell’UE in modo più autonomo, consentendo soluzioni più personalizzate in materia di protezione sociale e servizi sanitari per rispondere alle specifiche sfide demografiche ed economiche.
I cambiamenti climatici hanno un impatto sull’ambiente e sulle persone in Europa in molti modi. La salute delle persone, in particolare, è uno dei cinque cluster identificati nella prima valutazione europea dei rischi climatici. In prospettiva, un’agenda dell’UE su clima e salute dovrebbe affrontare i benefici per la salute delle misure di mitigazione e adattamento e promuovere lo sviluppo e la disponibilità di contromisure mediche efficaci per rispondere alle malattie infettive sensibili al clima.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.
Per scaricare la relazione si prega di consultare il seguente LINK.