Carta europea della disabilità: il Consiglio adotta nuove direttive

Il Consiglio Europeo ha adottato due nuove direttive grazie alle quali le persone con disabilità potranno viaggiare più facilmente all'interno dell'Unione.
Carta europea della disabilità: il Consiglio adotta nuove direttive

Con l’ultimo atto comunitario l’Europa ha definitivamente ufficializzato l’adozione della Disability Card europea e del nuovo contrassegno di parcheggio per le persone con disabilità, completando gli iter necessari.  Il Consiglio “Ambiente” dell’Unione Europea del 14 ottobre ha infatti adottato il testo legislativo – il testo definitivo “multilingue” della direttiva.

LE nuove direttive

Il documento consentirà alle persone con disabilità di accedere a condizioni speciali e trattamenti preferenziali, come tariffe ridotte, accesso prioritario e posti auto riservati, durante soggiorni di breve durata nei paesi dell’UE. Le disposizioni si estendono anche ai cittadini extra-UE che risiedono legalmente negli stati membri dell’UE, consentendo loro di utilizzare queste carte durante i viaggi all’interno dell’UE.

Le autorità nazionali emetteranno sia la versione fisica che quella digitale della tessera per l’invalidità, mentre la tessera per il parcheggio verrà emessa fisicamente, con un’opzione per l’emissione digitale.

Queste misure saranno pienamente riconosciute in tutta l’UE come prova di disabilità o diritto a servizi correlati. Le direttive saranno ora firmate dal Consiglio e dal Parlamento europeo ed entreranno in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’EU. Gli Stati Membri avranno fino a tre anni e mezzo per attuare le modifiche necessarie.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI