DigitalHealthEurope è una Coordination and Support Action che sostiene la comunicazione dell’UE su “la trasformazione digitale della sanità e dell’assistenza nel mercato unico digitale e responsabilizzare i cittadini e costruire una società più sana”.
Il twinning è un meccanismo utilizzato per trasferire e implementare pratiche sanitarie digitali innovative da una regione/paese europeo all’altro. L’obiettivo è quello di condividere conoscenze e competenze dal paese che ha ideato la pratica innovativa, Twinning Originator, al paese di implementazione, Twinning Adopter, consentendo loro di utilizzare soluzioni innovative per migliorare i servizi sanitari e assistenziali, stimolare lo scambio di conoscenze, la formazione, il trasferimento di know-how digitale e l’adozione di pratiche innovative tra regioni e paesi europei.
Il budget totale per questa call è di 96.000 euro. Il budget per twinning è di 8.000 euro con l’obiettivo di finanziarne 12.
I topic di questa call sono incentrati su soluzioni per cittadini/pazienti o operatori sanitari, quali ad esempio strumenti digitali per l’educazione sanitaria, sistemi di mHealth, strumenti di feedback dei pazienti e telemedicina.
Si terranno due webinar informativi il 21 giugno (Link per la registrazione) e il 18 luglio (Link per la registrazione) per coloro interessati ad approfondire i topic, le regole di partecipazione e la possibilità di creare partenariati.
Come presentare i Twinnings?
1. Scaricare il “Main Application Form” dal sito web del progetto: https://digitalhealthuptake.eu/call-for-twinnings
2. Compilarlo dopo aver compilato online un breve modulo di identificazione
3. Inviare una email a twinnings@digitalhealthuptake.eu con il “Main Application Form” allegato in PDF. Assicurarsi di nominare il file come indicato: “DHU_TwinningOffer_ShortNameOfTwinning.pdf”
4. Per domande inviare una email (in inglese) a twinnings@digitalhealthuptake.eu prima del 13 Settembre 2023.
Per maggiori informazioni scaricare la documentazione completa della Call for Twinnings.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito al seguente LINK.