Brokerage Event: Intelligenza Artificiale e Collaborazione SSH-STEM in Horizon Europe

Il 25 febbraio 2026 Horizon Europe terrà l’evento online di brokerage rivolto a coloro che sono interessati a presentare proposte relative all'intelligenza artificiale in vari settori, quali la sanità, il digitale, il clima e l'ambiente, e che richiedono il coinvolgimento delle scienze sociali e umanistiche.
Brokerage Event: Intelligenza Artificiale e Collaborazione SSH-STEM in Horizon Europe

Il 25 febbraio 2026 si terrà l’evento brokerage di Horizon Europe per i Candidati dei cluster 1, 4, 5 e 6 con competenze in ambito STEM o SSH e interessati ad argomenti che richiedono il coinvolgimento delle scienze sociali e umanistiche, per i candidati delle discipline delle scienze sociali e umanistiche interessati a esplorare opportunità per le discipline SSH al di là del cluster 2 e per tutti gli stakeholder attivi nel campo dell’intelligenza artificiale.

Il Brokerage Event

La necessità per questo brokerage event nasce dal fatto che l’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo centrale nell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione; la sua implementazione e il suo utilizzo sono ormai indispensabili per rafforzare il potenziale dell’Europa di competere a livello globale.

In vista di questo obiettivo, l’Europa ha unito le forze istituendo un “Piano d’azione per l’IA” volto a potenziare la capacità tecnologica e industriale dell’UE e la diffusione dell’IA in tutta l’economia, prepararsi ai cambiamenti socioeconomici determinati dall’IA e garantire un quadro etico e giuridico adeguato.

Il programma Horizon Europe è uno dei molteplici strumenti di investimento mobilitati dalla Commissione europea che, in linea con il Piano d’azione per l’IA, sostiene progetti di ricerca e innovazione in grado di sviluppare un’intelligenza artificiale affidabile e incentrata sull’uomo.

La collaborazione tra le discipline SSH (scienze sociali e umane) e STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) è uno degli elementi chiave per un approccio olistico al potenziamento dell’intelligenza artificiale in Europa.

L’evento si rivolge a coloro che sono interessati a presentare proposte relative all’intelligenza artificiale in vari settori, quali la salute, il digitale, il clima e l’ambiente, e che richiedono il coinvolgimento delle scienze sociali e umanistiche (come la sociologia, l’etica, il diritto, la psicologia, l’economia, la linguistica, l’antropologia).

Questo evento brokerage è un’opportunità per:

  • approfondire gli argomenti al fine di preparare una proposta di alta qualità;
  • ottenere maggiori informazioni sull’efficace collaborazione tra SSH e STEM;
  • entrare in contatto con altri partecipanti e avviare collaborazioni interdisciplinari.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.