Il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC) lancerà nel 2026 le sovvenzioni ERC Plus, un programma di finanziamento una tantum altamente competitivo che offre fino a 7 milioni di euro per progetti di ricerca visionari e ad alto rischio che vanno oltre i programmi ERC esistenti e mirano a trasformare interi settori scientifici.
Aperto a ricercatori in qualsiasi fase della carriera e di tutte le discipline, ERC Plus prevede una valutazione in due fasi che combina l’eccellenza scientifica con un colloquio incentrato sulla visione, con bandi che apriranno a metà del 2026 e risultati attesi all’inizio del 2027.
ERC Plus Grant
L’niziativa ERC Plus è rivolta a ricercatori con idee trasformative per progetti che vanno oltre l’ambito dei programmi ERC esistenti. Per presentare il programma, l’ERC ha anche pubblicato un webinar ufficiale che illustra le caratteristiche principali delle sovvenzioni ERC Plus.
Le sovvenzioni ERC Plus sono pensate per consentire a ricercatori di spicco di intraprendere ricerche ad alto rischio e alto rendimento. L’attenzione è rivolta a progetti innovativi e aprono direzioni completamente nuove nella scienza e nell’innovazione. Ciascuna sovvenzione prevede un importo forfettario massimo di 7 milioni di euro, con una durata compresa tra quattro e sette anni. Saranno assegnate circa 30 sovvenzioni all’anno, in tutte le discipline, senza quote, ripartizione proporzionale o meccanismi di finanziamento aggiuntivi.
Il programma è aperto a ricercatori in qualsiasi fase della loro carriera, a condizione che abbiano sede nell’UE o che intendano trasferirsi lì per il progetto. Gli attuali beneficiari di sovvenzioni ERC possono presentare domanda solo dopo aver completato la sovvenzione esistente ed è consentita una sola domanda ERC attiva alla volta.
Si applicano diverse restrizioni, tra cui limitazioni per gli attuali beneficiari che non si trovano negli ultimi due anni del loro progetto, alcuni membri della commissione, i candidati coinvolti in altri bandi ERC nell’ambito di programmi di lavoro specifici e alcuni candidati con punteggi di valutazione precedenti.
La valutazione segue un processo in due fasi. L’eccellenza scientifica viene valutata da commissioni di esperti utilizzando gli standard ERC, seguita da una valutazione della visione basata su una revisione in stile colloquio. Questa seconda fase si concentra sulla capacità del candidato di articolare chiaramente la natura trasformativa della propria idea a un vasto pubblico. I risultati ottenuti in passato hanno un peso maggiore rispetto ad altri bandi ERC e la borsa di studio può essere assegnata solo una volta nella carriera di un ricercatore.
Il bando dovrebbe essere pubblicato alla fine di giugno 2026, con scadenza all’inizio di settembre e risultati previsti per l’inizio del 2027. Le sovvenzioni ERC Plus rappresentano un’opportunità unica per i ricercatori le cui ambizioni superano i limiti tradizionali dei finanziamenti e i cui progetti hanno il potenziale per ridefinire il loro campo di ricerca.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.














