La Commissione europea ha pubblicato tre nuovi bandi previsti nel Programma di lavoro 2023-2024 del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe “Widening participation and strengthening the European Research Area” (WIDERA), recentemente emendato. Il progetto mira a sostenere un nuovo Spazio Europeo della Ricerca (SER) che tragga vantaggio dalla creazione, circolazione e utilizzo della conoscenza.
- Experimentation and exchange of good practices for value creation (HORIZON-WIDERA-2024-ERA-02-01). Il bando mira a promuovere:
• La sperimentazione nella valorizzazione della conoscenza, sviluppando metodi innovativi per rafforzare i canali dei risultati della ricerca;
• Il trasferimento delle migliori pratiche per la valorizzazione della conoscenza, concentrandosi sui collegamenti tra accademia-industria/PMI o sull’innovazione basata sulla quadrupla elica (accademia/ricerca, industria/PMI, amministrazione pubblica/politici e società/cittadini). - Science comes to town (HORIZON-WIDERA-2024-ERA-02-02). Questa azione supporta l’azione 14 dell’Agenda Politica SER (2022-2024) – “Avvicinare la scienza ai cittadini” attraverso un coinvolgimento ampio e inclusivo di tutte le parti interessate rilevanti in una serie di attività al fine di aumentare la comprensione, l’accettazione, l’adozione e l’impatto della R&I nella società.
- Talent ecosystems for attractive early research careers – pilot (HORIZON-WIDERA-2024-ERA-02-03). Il bando mira a sostenere principalmente intere organizzazioni ed ecosistemi dell’innovazione nell’implementare gli standard per carriere accattivanti nella ricerca definite nella Carta per i Ricercatori. Si concentra in particolare sul cambiamento organizzativo a supporto dei ricercatori alle prime armi, offrendo loro maggiori opportunità di carriera tramite il coordinamento migliorato delle misure a livello europeo, nazionale e regionale e la collaborazione rafforzata tra accademia, industria, governo e settore pubblico.
La scadenza dei bandi è prevista per il 25 Settembre 2024.
Inoltre, sono ancora aperti i bandi ERA Talents e ERA Fellowships della destinazione 2.
I bandi rientranti nella “Destination 2 – Attracting and mobilising the best talents” sostengono la libera circolazione della conoscenza in un sistema di R&I aggiornato, efficiente ed efficace. Le attività riguardano: i singoli ricercatori, le istituzioni e i piccoli gruppi di ricerca.
Il programma WIDERA
L’obiettivo generale del programma WIDERA è quello di espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l’accesso all’eccellenza. Inoltre, esso ha l’obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l’interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I. Infine, contribuisce a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei paesi in via di allargamento e nelle regioni ultraperiferiche, a sostenere le riforme politiche nazionali e a valorizzare il potenziale dei talenti dell’Unione attraverso azioni mirate.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.