Nel contesto degli “Shared Learning Events” (eventi di apprendimento condiviso) organizzati dal WP10 del Partenariato europeo THCS (Transforming Health and Care Systems), il prossimo 18 giugno è previsto il webinar dal titolo “Strengthening Rural Healthcare: Building a Sustainable Workforce” (Potenziare l’assistenza sanitaria nelle aree rurali: costruire una forza lavoro sostenibile). L’evento si svolgerà online, dalle 13:00 alle 14:00.
Le comunità rurali e remote rappresentano il cuore vivo e resiliente di molte nazioni, ma quando si tratta di accesso ai servizi sanitari, sono quelle che affrontano le sfide più complesse. Una delle criticità più urgenti è la carenza di personale sanitario che, come ha evidenziato il Comitato Europeo delle Regioni nel parere approvato durante la sessione plenaria del 14 maggio 2025, rappresenta una minaccia non soltanto per le aree rurali, ma per la resilienza sociale dell’Unione Europea, aumentando la pressione sui sistemi sanitari nazionali.
Assistenza sanitaria nelle aree rurali: strategie per una forza lavoro sostenibile
Il webinar offrirà l’opportunità di comprendere come Romania e Scozia stanno affrontando la sfida della carenza di professionisti nelle aree rurali, attraverso lo sviluppo di strategie a lungo termine per valorizzare le competenze locali, oltre alla sperimentazione di modelli innovativi di cura che possano adattarsi ai contesti remoti.
Sarà anche l’occasione per ascoltare direttamente le voci dei professionisti impegnati sul campo nei due Paesi. Attraverso esperienze concrete, verranno approfondite:
- le responsabilità e i bisogni dei diversi ruoli professionali;
- le difficoltà quotidiane e gli strumenti per affrontarle;
- il ruolo centrale delle comunità nel costruire sistemi sanitari più equi e accessibili.
Interverranno:
- Dr. Gindrovel Dumitra – Senior Lecturer, Department of Family Medicine, University of Medicine and Pharmacy of Craiova
- Dr. Anca Lăcătuș – Family Medicine Doctor, Romania
- Dr. Pam Nicoll – Associate Director of Medicine, Interim Director, National Centre for Remote and Rural Health and Care, NHS Education for Scotland
- Trish Gray – Head of Programme, Education and Training, National Centre for Remote and Rural Health and Care
Il Partenariato THCS, cofinanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, sostiene programmi coordinati di ricerca e innovazione nazionali e regionali ed altre attività chiave a supporto della trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali. ProMIS è Ente affiliato del Ministero della Salute italiano, coordinatore del Partenariato.
L’evento si terrà in lingua inglese. La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente LINK.
Per maggiori informazioni, si prega di consultare il seguente LINK.















