La Commissione europea ha lanciato una call Horizon Impact Award, un premio dedicato ai progetti finanziati dall’UE i cui risultati hanno creato un impatto sociale in tutta Europa e oltre. Il premio riconosce e premia i risultati dei progetti più influenti e di maggior impatto nell’ambito di Horizon 2020 (2014-2020) e del suo predecessore, il 7° programma quadro (2007-2013).
Il premio intende illustrare benefici socioeconomici degli investimenti UE nel campo della ricerca e dell’innovazione e incoraggiare e ispirare i beneficiari dei progetti a utilizzare i risultati della loro ricerca per creare valore per la società in generale.
I progetti vincitori del 2020 hanno contribuito agli obiettivi del Green Deal europeo, hanno generato nuove applicazioni in campo tecnologico per un’ampia gamma di settori, hanno contribuito a migliorare la qualità della vita di bambini con insufficienza cardiaca in attesa di operazioni di trapianto cardiaco, ha creato un impatto ambientale e politico proteggendo l’ecosistema marino e ha contribuito alla conservazione del patrimonio culturale e storico europeo.
I progetti vincitori del 2019 hanno contribuito a realizzare un nuovo farmaco per una malattia rara, hanno aiutato a prevenire gli abusi sui minori, hanno migliorato la sicurezza della navigazione sul web e hanno protetto le aree costiere dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Il concorso è aperto alle candidature fino all’8 marzo 2022. I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione dedicata a Bruxelles nel 2022.
Dopo il successo delle edizioni pilota del 2019 e del 2020, l’Horizon Impact Award 2022 torna con un premio in denaro più alto per premiare più vincitori.
L’edizione 2022 avrà ora sei campioni che riceveranno ciascuno € 25.000.
Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.