Aperta la Twinning Call 2026 di EP PerMed: opportunità per diffondere la medicina personalizzata in Europa

La Twinning Call 2026 supporta lo scambio di soluzioni di medicina personalizzata tra paesi per rafforzare capacità e competenze. Deadline: 26.02.2026.
Twinning Call 2026

La Twinning Call 2026 è la nuova call lanciata dalla European Partnership for Personalised Medicine (EP PerMed) per accelerare la diffusione e l’adozione di soluzioni di medicina personalizzata (PM) attraverso partenariati transnazionali.

Il bando intende creare collaborazioni peer-to-peer tra strutture con un’esperienza consolidata in approcci di PM (“Twinning Donors”) e realtà che intendono adottare e implementare tali approcci (“Twinning Receivers”), permettendo lo scambio di conoscenze, competenze e best practice tra paesi.

Gli interessati possono partecipare attivamente fin dalla Early Matchmaking Phase, iniziata il 13 ottobre 2025, che aiuta a individuare potenziali partner e a costruire proposte collaborative.

La Twinning Call 2026, lanciata il 10 dicembre 2025, prevede un webinar informativo il 17 dicembre 2025 per chiarire dettagli, criteri e modalità di partecipazione. Un evento di matchmaking online è programmato per il 15 gennaio 2026, durante il quale potenziali Donor e Receiver potranno presentare rispettivamente approcci di successo nella PM o bisogni specifici da affrontare.

Il bando rappresenta un’opportunità per strutture locali, regionali o nazionali, centri sanitari e organizzazioni impegnate nella PM di stringere partnership che favoriscano lo scambio di competenze e l’adattamento di soluzioni già testate in un contesto a beneficio di un altro contesto.

Come è strutturata la Twinning Call 2026

La Twinning Call 2026 di EP PerMed è strutturata per sostenere progetti di collaborazione internazionale che facilitino la condivisione di approcci, strumenti e modelli comprovati di medicina personalizzata tra istituzioni di diversi paesi.

Il processo prevede una Early Matchmaking Phase — aperta fino al 26 febbraio 2026 tramite una piattaforma dedicata — dove i potenziali Donor e Receiver possono indicare il loro interesse, stabilire contatti preliminari e iniziare a co-progettare le proposte da presentare ufficialmente.

Le proposte presentate dovranno essere co-presentate da partner Donor e Receiver e mirano a interventi di durata variabile, pensati per consolidare e trasferire competenze di PM, rafforzare capacità operative e sostenere l’adozione di pratiche innovative all’interno dei sistemi sanitari partecipanti. Anche se il sito ufficiale non specifica importi massimi o dettagli di finanziamento, questa call rappresenta un’occasione di crescita professionale e collaborativa per enti sanitari, istituzioni di ricerca e strutture interessate a implementare soluzioni di medicina personalizzata nel proprio contesto.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 febbraio 2026 alle 16:00 CET, mentre i risultati finali delle selezioni sono previsti entro il 16 aprile 2026.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.