Al via la terza edizione del Bando vEIColo per l’accompagnamento alla valorizzazione della ricerca

Il bando mira a trasformare i risultati di ricerca in progetti concreti, sostenendo la partecipazione della ricerca italiana ai bandi EIC Pathfinder e Transition e incrementando la capacità di attrazione di finanziamenti di università ed enti di ricerca del territorio nazionale.
Al via la terza edizione del Bando vEIColo per l’accompagnamento alla valorizzazione della ricerca

È stata lanciata la terza edizione del Bando vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca, promossa congiuntamente da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP per rafforzare la cultura dell’innovazione e l’imprenditorialità scientifica degli Atenei e degli enti di ricerca pubblici e privati non profit con sede legale in Italia.

Il Bando vEIColo si propone di facilitare il posizionamento strategico dei team di ricerca italiani nelle call dello European Innovation Council (EIC), in particolare nei programmi EIC Pathfinder e EIC Transition, colmando il divario tra eccellenza scientifica e mercato e sostenendo la trasformazione dei risultati della ricerca in progetti con valore di mercato.

la terza edizione del Bando vEIColo “Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca”

L’iniziativa si articola su due linee di intervento: la prima, Linea 1 – Potenziamento, è dedicata a progetti già valutati “sopra soglia” ma non finanziati, con un contributo fino a 40.000 euro e 50 ore di coaching specialistico; la seconda, Linea 2 – Nuove opportunità, mira a stimolare nuove candidature ad alto potenziale di trasferimento tecnologico attraverso formazione e fino a 75 ore di accompagnamento.

Le precedenti edizioni del Bando vEIColo hanno dimostrato la validità di questo modello che unisce sostegno finanziario e consulenza strategica. Infatti, alla call Pathfinder Open 2025, due progetti vincitori hanno usufruito del servizio di accompagnamento offerto da vEIColo. Tra i casi di successo figurano il progetto HoloMorPh dell’Università di Napoli Federico II (nuove tecnologie fotoniche sostenibili), e il progetto AI-RITMIA del Politecnico di Milano (diagnostica cardiaca su chip guidata dall’IA), che hanno ottenuto finanziamenti europei per circa 3 milioni di euro ciascuno.

Le scadenze per la presentazione delle domande sono fissate per il 26 marzo 2026 per le call EIC Pathfinder Challenges e Transition 2026, e per il 30 settembre 2026 per la call EIC Pathfinder Open 2027.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI