Cerca

NEWS

La Commissione ha raggiunto un accordo con BioNTech-Pfizer per la fornitura di vaccini COVID-19

La modifica del contratto di fornitura di vaccini COVID-19 tiene conto del miglioramento della situazione epidemiologica.
accordo con BioNTech-Pfizer per la fornitura di vaccini COVID-19

L’ultimo accordo tra la Commissione europea, che agisce con e per conto degli Stati membri dell’UE attraverso l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), e gli sviluppatori del vaccino BioNTech-Pfizer, ha l’obiettivo di rispondere meglio alle priorità degli Stati membri sull’evoluzione del fabbisogno di vaccini COVID-19.

La modifica del contratto di fornitura di vaccini esistente tiene conto del miglioramento della situazione epidemiologica, pur continuando a garantire l’accesso all’ultima versione disponibile del vaccino nel caso in cui in futuro dovessero comparire varianti COVID-19 preoccupanti.

I dettagli del’accordo sui vaccini Covid:

L’accordo annunciato lo scorso mese ha garantito i seguenti adattamenti al contratto esistente:

– una riduzione della quantità di dosi acquistate dagli Stati membri nell’ambito del contratto. A seguito del pagamento di una cauzione, le dosi originariamente contrattate saranno convertite in ordini facoltativi;
– un’estensione del periodo di tempo in cui gli Stati membri potranno ricevere i vaccini – fino a 4 anni da giugno 2023;
– la possibilità di continuare ad avere accesso a dosi aggiuntive fino al volume originariamente contrattato fino alla fine del contratto per soddisfare le esigenze, nel caso in cui i casi aumentino e la situazione epidemiologica si deteriori;
– la possibilità di continuare ad accedere a vaccini adattati a nuove varianti non appena autorizzati dalle autorità di regolamentazione.

La modifica è stata raggiunta a seguito di negoziati tra gli sviluppatori del vaccino, gli Stati membri e la Commissione per allinearsi meglio alle strategie vaccinali e all’evoluzione delle esigenze di salute pubblica negli Stati membri.

Per maggiori informazioni sull’accordo accordo per la fornitura di vaccini COVID-19 prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI