Horizon Europe “ERA Talents”: oltre 43 milioni di euro per carriere e mobilità dei ricercatori

Finanziati nell’ambito del bando Horizon Europe “ERA Talents”, i progetti rafforzano le competenze, l’occupabilità e la cooperazione tra settori tra i paesi dell’UE.
ERA Talents

La Commissione europea ha assegnato oltre 43 milioni di euro a 15 nuovi progetti selezionati nell’ambito del bando Horizon Europe – ERA Talents, volto a sostenere lo sviluppo delle carriere, la mobilità e l’occupabilità dei ricercatori. I grant agreement, firmati nel dicembre 2025, avranno una durata fino a quattro anni.

Il bando, chiuso a settembre 2025, ha registrato un forte aumento di interesse rispetto all’edizione precedente del 2022, passando da 16 a 117 proposte presentate, a conferma della crescente attenzione verso il rafforzamento del capitale umano nella ricerca e innovazione.

I progetti finanziati in ERA Talents contribuiranno in particolare a:
  • rafforzare la base di talenti per la ricerca e l’innovazione nei Paesi Widening, ossia i paesi con prestazioni inferiori in R&I, sostenendo ricercatori, innovatori e research manager;
  • promuovere una maggiore mobilità geografica e intersettoriale dei professionisti R&I;
  • migliorare l’accesso delle entità private alle istituzioni, infrastrutture e competenze pubbliche di ricerca;
  • aumentare l’occupabilità e le opportunità di carriera a lungo termine, sia in ambito accademico sia non accademico.
Prossimi appuntamenti

Per i soggetti interessati alle opportunità di finanziamento ERA Talents nei Paesi Widening, si è tenuto un infoday online dedicato il 22 gennaio 2026, durante il quale sono state presentate le novità sui topic, gli aggiornamenti del programma e le future opportunità di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.