CdR: Il programma Global Gateway dell’UE deve coinvolgere le regioni e le città

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) esorta a integrare le regioni e le città in tutte le fasi dei progetti appartenenti alla strategia Global Gateway per ampliarne l'impatto e una maggiore responsabilità.
CdR: Il programma Global Gateway dell'UE deve coinvolgere le regioni e le città

Il Comitato europeo delle regioni – CdR chiede un maggiore coinvolgimento degli enti locali e regionali nella strategia Global Gateway dell’UE, ponendo l’accento su investimenti sostenibili e su misura e su una governance democratica più forte. Il CdR esorta a integrare le regioni e le città in tutte le fasi dei progetti per garantire un maggiore impatto e una maggiore responsabilità.

Strategia di investimento Global Gateway

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha chiesto che la strategia di investimento Global Gateway dell’UE sia localizzata per aumentarne l’efficacia. Il CdR ha esortato l’Unione Europea a rafforzare il ruolo degli enti locali e regionali nei suoi partenariati internazionali, garantendo che gli investimenti siano sostenibili, adeguati alle esigenze locali e a sostegno della governance democratica.

Il CdR ha sottolineato l’importanza dei partenariati di cooperazione decentrata, che offrono all’UE un’opportunità unica per realizzare investimenti che rispondano alle specificità territoriali e alle esigenze locali. Chiede una maggiore integrazione delle regioni e delle città nella progettazione, nell’attuazione e nel monitoraggio dei progetti Global Gateway, descrivendo tale impegno come essenziale per il successo. Questi partenariati locali sono considerati fondamentali per rafforzare la responsabilità democratica, la resilienza istituzionale e promuovere lo sviluppo dal basso.

Jaume Duch Guillot, ministro del governo catalano per l’Unione europea e l’azione esterna, ha sottolineato l’importanza strategica dei governi locali. Ha sostenuto che l’azione esterna dell’UE dovrebbe essere più vicina ai territori locali, considerando la cooperazione decentrata non come un optional, ma come uno strumento fondamentale. Duch Guillot ha anche sottolineato che, affinché l’iniziativa Global Gateway abbia successo, deve andare oltre gli investimenti infrastrutturali per rafforzare la governance democratica e costruire partenariati basati sulla fiducia.

È stato inoltre suggerito di aggiungere l’edilizia abitativa all’elenco delle priorità del Global Gateway, accanto ai trasporti, alla sanità, all’istruzione, all’energia, al clima e alla digitalizzazione. Il CdR sostiene inoltre un sostegno mirato agli enti locali, sotto forma di formazione, coordinamento, assistenza tecnica e tutoraggio tra pari, per aiutarli a diventare attori chiave nella definizione e nell’attuazione delle strategie di sviluppo internazionale.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.