La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro (work programme – WP) principale di Horizon Europe per il periodo 2026-2027, basato sul piano strategico HE 2025-2027, adottato nel marzo 2024, e progettato in collaborazione con gli Stati membri, i paesi associati a Horizon Europe, il Parlamento europeo e oltre 2000 parti interessate e cittadini. Con un investimento di 14 miliardi di euro il WP è destinato a promuovere la ricerca e l’innovazione (R&I) nell’ambito degli obiettivi strategici dell’UE. Tali obiettivi comprendono il raggiungimento della neutralità climatica, la promozione dell’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella ricerca e nell’innovazione e la garanzia della resilienza in un mondo in rapida evoluzione.
Il programma di lavoro Horizon Europe 2026-2027
A tal fine, il programma Horizon Europe 2026-2027 introduce nuovi bandi e temi interdisciplinari che promuoveranno la decarbonizzazione e l’uso dell’IA nella ricerca. Inoltre, amplia l’iniziativa “Choose Europe” per attrarre talenti a livello mondiale e semplifica la procedura di richiesta di finanziamenti e partecipazione a Orizzonte Europa.
Una delle principali novità del programma di lavoro 2026-2027 sono le call orizzontali, che affrontano sfide trasversali in diversi settori della ricerca e dell’innovazione.
In risposta al feedback della comunità della ricerca e dell’innovazione, importanti misure di semplificazione ridurranno gli oneri amministrativi a carico dei candidati e faciliteranno la partecipazione ai progetti Horizon Europe. Il programma di lavoro è meno prescrittivo e più breve del 33 % rispetto all’edizione 2023-2024. Si concentra su un numero minore di progetti di più ampia portata per massimizzarne l’impatto.
Tra le principali misure di semplificazione figura il finanziamento forfettario per la metà del bilancio, che riduce gli oneri amministrativi a carico dei partecipanti. Il programma presenta topic adatti ai nuovi arrivati e incentrati sulle piccole e medie imprese, al fine di ridurre gli ostacoli per i nuovi candidati e le piccole imprese. Inoltre, 41 topic utilizzeranno un processo di valutazione in due fasi, consentendo ai candidati di presentare prima una proposta breve e di inviare la proposta completa solo in caso di esito positivo. Questo approccio, combinato con valutazioni anonime in alcuni casi e modelli di proposta semplificati, mira a ridurre i pregiudizi e ad abbreviare i tempi di concessione delle sovvenzioni.
Documentazione
- Marie Skłodowska-Curie Actions
- Research Infrastructures
- Cluster 1 ‘Health’
- Cluster 2 ‘Culture, creativity and inclusive society’
- Cluster 3 ‘Civil Security for Society’
- Cluster 4 ‘Digital, Industry and Space’
- Cluster 5 ‘Climate, Energy and Mobility’
- Cluster 6 ‘Food, Bioeconomy Natural Resources, Agriculture and Environment’
- European innovation ecosystems (EIE)
- Widening participation and strengthening the European Research Area
- EU Missions
- New European Bauhaus Facility
Per maggiori informazioni sul WP si prega di consultare il seguente LINK.
Per dettagli sugli eventi informativi si prega di consultare il seguente LINK.















