Workshop HACK-IT-NET: “Future Health, Shared Solutions: From Challenges to Change”

Il progetto HACK-IT-NET organizza online i prossimi 1-2 dicembre un webinar per innovare servizi sanitari nella regione Alpina con focus su ospedali verdi, digitalizzazione e trasferimento tecnologico.
Workshop HACK-IT-NET: “Future Health, Shared Solutions: From Challenges to Change”

Nei giorni 1 (dalle 09:30 alle 12:30) e 2 dicembre 2025 (dalle 13:00 alle 16:00) si svolgerà il workshop online intitolato “Future Health, Shared Solutions: From Challenges to Change”, organizzato nell’ambito del progetto HACK-IT-NET – Enabling an Alpine region Health and Care Knowledge and Innovation Transfer NETwork nell’ambito del programma Alpine Space.

L’evento, gratuito e aperto alla registrazione, si svolgerà in lingua inglese e si rivolge a stakeholder trasversali e transnazionali del settore salute: professionisti sanitari, ricercatori, amministrazioni pubbliche, innovatori e imprese tecnologiche.

Workshop HACK-IT-NET: “Future Health, Shared Solutions: From Challenges to Change”

Il workshop si focalizza su tre temi strategici nel contesto della sanità e dell’assistenza nella regione alpina e oltre:

  • “Green & e-Hospitals”: ospedali più sostenibili dal punto di vista ambientale e digitalmente evoluti. 
  • Miglioramento dell’erogazione dei servizi a livello sistemico: organizzazione, integrazione e qualità dei servizi sanitari e assistenziali. 
  • Trasferimento tecnologico personalizzato: strumenti e processi per adottare tecnologie su misura nei contesti regionali e transnazionali.

Durante l’evento, i partecipanti saranno coinvolti in gruppi interdisciplinari per definire prima una sfida concreta nella propria area tematica (giorno 1) e successivamente sviluppare soluzioni, rifinirle e presentarle (giorno 2).

L’iniziativa rappresenta un momento significativo per la regione alpina, in quanto contribuisce al rafforzamento delle capacità di innovazione, alla cooperazione transfrontaliera e allo scambio di conoscenze nel settore salute e assistenza. In questo modo, i partecipanti contribuiscono attivamente alla costruzione di sistemi sanitari più sostenibili, resilienti e digitalizzati. 

Un ruolo centrale nell’iniziativa è svolto dal ProMIS – Programma Mattone Internazionale Salute, che coordina il progetto HACK-IT-NET garantendo il raccordo tra partner, istituzioni e stakeholder. Grazie alla sua esperienza nel supporto alla cooperazione sanitaria internazionale e nel trasferimento di buone pratiche, ProMIS assicura coerenza strategica, diffusione dei risultati e un efficace collegamento tra le attività del workshop e le politiche nazionali e regionali sulla digital health.

 

Per maggiori informazioni e per partecipare si invita a consultare il seguente LINK.