La Giornata Mondiale dell’Alzheimer si celebra ogni anno il 21 settembre e, nell’ambito del più ampio World Alzheimer’s Month, la campagna 2025 incoraggia le persone a porre domande su demenza e Alzheimer per accrescere consapevolezza, ridurre pregiudizi e facilitare percorsi di cura e supporto. L’Alzheimer è una malattia cerebrale che provoca un lento declino della memoria, del pensiero e delle capacità di ragionamento.
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2025
Il tema 2025, “Ask About Dementia”, invita al dialogo su Alzheimer e altre demenze per ridurre lo stigma, favorire la diagnosi precoce e migliorare l’assistenza.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel mondo vivono oltre 55 milioni di persone con demenza, con quasi 10 milioni di nuovi casi ogni anno; la maggior parte dei Paesi sarà sempre più coinvolta dall’aumento dei casi legato all’invecchiamento della popolazione. Le evidenze sottolineano la necessità di:
- Rafforzare la capacità diagnostica primaria e la formazione degli operatori per riconoscere segnali precoci.
- Potenziare i servizi di supporto integrati (sanitario, sociale e comunitario) e le reti per i caregiver.
- Promuovere politiche nazionali coerenti con il Global action plan on the public health response to dementia e le raccomandazioni OMS per la riduzione del rischio e l’assistenza
La campagna 2025, promossa da Alzheimer’s Disease International (ADI) nell’ambito del World Alzheimer’s Month, si concentra inoltre sulle azioni pratiche per sostenere le persone con demenza e i loro caregiver: informazione, dialogo con i professionisti sanitari, riduzione dello stigma e miglior accesso ai servizi locali. ADI pubblicherà e promuoverà il World Alzheimer Report 2025, che ha come focus la riabilitazione e il miglioramento della qualità di vita dopo la diagnosi.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.















