Bilancio UE 2026: Commissione SANT approva un pacchetto di emendamenti

La Commissione SANT del PE sulla salute pubblica ha approvato una serie di emendamenti al bilancio dell’UE per il 2026, per rafforzare il focus su salute e ricerca attraverso investimenti più cospicui e mirati.
emendamenti

La Commissione per la Salute Pubblica del Parlamento europeo (SANT) ha approvato un pacchetto di emendamenti al bilancio 2026 che punta a proteggere e rafforzare le risorse destinate alla salute. Le modifiche di tali emendamenti proposti dai deputati introducono incrementi significativi per la ricerca sanitaria, cercano di sostenere il programma EU4Health, la sicurezza della salute umana e animale, oltre a misure innovative per il controllo dei farmaci e un progetto pilota dedicato alle malattie rare.

I principali emendamenti della Commissione SANT
  • Cluster Health (Horizon Europe): richiesti aumenti di bilancio per sostenere ricerca e sviluppo in aree critiche, con particolare attenzione a malattie rare, cardiovascolari, oncologiche, salute mentale e pediatrica, oltre che alla lotta contro la resistenza antimicrobica.
  • Salute umana e animale: proposto un incremento fino a 300 milioni di euro per garantire elevati standard di protezione e benessere. Il Consiglio UE aveva previsto un’allocazione di 243 milioni totali.
  • EU4Health: più fondi per rafforzare la capacità del programma nel prevenire e gestire le principali sfide sanitarie europee (dalle malattie croniche alla digitalizzazione dei sistemi sanitari), con risorse aggiuntive in differenti aree tematiche al fine di garantire sostenere la possibilità di raggiungimento degli obiettivi cruciali.
  • Nuovi strumenti di vigilanza: creazione di un panel indipendente di esperti medici per valutare in modo imparziale gli effetti collaterali dei farmaci immessi sul mercato, aumentando trasparenza e fiducia dei cittadini.
  • Progetto pilota terapia genica (Angelman): finanziamento per creare reti regionali tra centri clinici, associazioni di pazienti e ricercatori in Europa centrale e orientale. L’iniziativa mira a rafforzare il coinvolgimento delle comunità di pazienti e ad accelerare i progressi nella terapia genica per malattie rare neuro-sviluppative.
Bilancio UE: una sfida aperta sui temi prioritari

Con questo pacchetto di emendamenti, il Parlamento europeo manda un segnale chiaro: la salute deve restare una priorità strategica dell’UE. L’aumento dei fondi e l’introduzione di nuovi strumenti rafforzano la resilienza dei sistemi sanitari e sostengono la ricerca e l’innovazione in aree ad alto impatto sociale, contribuendo a garantire cure più sicure, personalizzate ed eque per tutti i cittadini europei.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.