EP PerMed lancia il nuovo bando “Research Innovation and Technology” – RITC2026

In arrivo il bando RITC2026 di EP PerMed dedicato alla medicina personalizzata: pubblicazione a ottobre 2025, scadenza gennaio 2026.
RITC2026

Il partenariato europeo EP PerMed (European Partnership for Personalised Medicine), sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe, ha annunciato il lancio della Research Innovation and Technology Call – RITC2026.

Il bando, dal titolo “Test and Demonstration of Multimodal Data Approaches for Personalised Medicine” (Test e dimostrazione degli approcci ai dati multimodali per la medicina personalizzata), intende finanziare progetti multinazionali di ricerca e innovazione per la gestione personalizzata della multimorbidità, cioè pazienti affetti da almeno due patologie croniche da trattare in maniera coordinata.

L’obiettivo è testare soluzioni già collaudate in ambienti reali controllati, integrando approcci clinici, tecnologici e organizzativi. I progetti dovranno affrontare aspetti come: rilevazione e caratterizzazione delle comorbidità, diagnosi e monitoraggio della progressione delle malattie, promozione dell’assistenza ambulatoriale tramite strumenti di telemedicina e dispositivi indossabili, supporto decisionale per strategie terapeutiche, gestione dei trattamenti multipli e miglioramento dell’aderenza terapeutica.

I consorzi dovranno includere obbligatoriamente almeno un partner clinico e una PMI o un partner industriale. Sono ammissibili anche partner accademici e non-profit, con finanziamento soggetto alle regole nazionali o regionali delle agenzie partecipanti.

Il bando RITC2026 sarà condotto simultaneamente dagli enti finanziatori partecipanti nelle rispettive regioni/paesi e coordinato centralmente dal Segretariato Congiunto del Bando (JCS), ospitato dall’Agenzia Nazionale per la Ricerca (ANR), Francia.

RITC2026 si colloca tra le iniziative di EP PerMed volte a favorire lo sviluppo della medicina personalizzata, come già avvenuto, ad esempio, con il recente bando “Networking Support Call 2025“.

Tempistiche, budget e strumenti per la partecipazione al Bando RITC2026

Il bando RITC2026 prevede una procedura in due fasi (pre-proposal e full-proposal) con un budget complessivo stimato di circa 13 milioni di euro.

La pubblicazione ufficiale è attesa ad inizio ottobre 2025, seguita dall’Information Day del 28 ottobre 2025. La scadenza per la pre-proposal è fissata al 12 gennaio 2026, con comunicazione dei risultati a marzo e scadenza della full-proposal il 27 aprile 2026. Le decisioni di finanziamento sono attese per settembre 2026, mentre l’avvio dei progetti è previsto tra fine 2026 ed inizio 2027.

Alla call RITC2026 parteciperanno finanziatori di 16 Paesi (tra cui Italia, Francia, Spagna, Svezia, Israele e Turchia, con alcune partecipazioni ancora in fase di conferma) e 5 regioni europee (tra cui Andalusia, Navarre e le regioni belghe di Fiandre e Vallonia).

Per facilitare la creazione di consorzi transnazionali, sarà disponibile un partnering tool dedicato. Gli interessati sono incoraggiati a prendere contatti preliminari con i possibili partner e con i rappresentanti nazionali per verificare i requisiti di eleggibilità.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il seguente LINK.