Avviso pubblico per la sperimentazione di droni nel trasporto sanitario

L’Azienda USL Toscana Centro apre un bando per progetti innovativi sull’uso di veicoli aerei senza pilota, droni (UAV), per il trasporto di materiale sanitario e non sanitario.
Avviso pubblico per la sperimentazione di droni nel trasporto sanitario

L’Azienda USL Toscana Centro ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti pubblici o privati interessati ad avviare una sperimentazione sull’impiego di droni (UAV – Unmanned Aerial Vehicle) per il trasporto di materiale sanitario, a matrice biologica e non, e di materiale non sanitario.

Avviso pubblico droni: obiettivi e risultati attesi

L’iniziativa si inserisce nella missione dell’AUSL Toscana Centro di promuovere innovazione organizzativa, tecnologica e sanitaria a beneficio della popolazione. L’obiettivo è quello di verificare l’efficacia dei droni nel garantire collegamenti più rapidi, ridurre tempi e costi di trasporto e migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari anche in aree remote o in contesti emergenziali.

Il bando è rivolto a persone giuridiche pubbliche e private che svolgano attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Saranno valutate con priorità le candidature presentate da ATI, consorzi, reti di impresa o raggruppamenti in grado di coprire l’intera sperimentazione, nonché i progetti con precedenti esperienze nell’uso di UAV per il trasporto sanitario, solidità del partenariato e innovatività della proposta.

L’avviso prevede la possibilità di selezionare fino a tre progetti di sperimentazione, con la collaborazione dell’Azienda sanitaria che metterà a disposizione personale e strutture. I risultati attesi riguardano la definizione di aspetti tecnici, giuridici e organizzativi del servizio, con particolare attenzione a sicurezza, integrità dei materiali trasportati e validazione dei protocolli operativi.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 4 settembre 2025 alle ore 23:59, esclusivamente via PEC all’indirizzo: affarigenerali.uslcentro@postacert.toscana.it.

Per visualizzare il testo integrale dell’avviso, comprensivo delle modalità di partecipazione, si prega di consultare il seguente LINK.