L’Eurocamera ha annunciato l’inizio delle audizioni dei commissari europei designati che si terranno a partire dal 4 novembre fino al 12 novembre. Il programma dettagliato dei nominativi dei Commissari e la calendarizzazione delle audizioni saranno decisi dalla Conferenza dei presidenti nella sua prossima riunione, mentre il voto finale sul Collegio potrebbe svolgersi durante la sessione plenaria dal 25 al 28 novembre.
Le audizioni all’Eurocamera
Prima delle audizioni, la Commissione per gli affari giuridici del Parlamento esamina attentamente le dichiarazioni di interessi dei Commissari designati. Affinché un Commissario designato possa prendere parte a un’audizione, non devono esserci conflitti di interesse.
A seconda del portfolio, un Commissario designato può essere valutato da una commissione parlamentare (commissione responsabile) o da più commissioni (commissioni congiunte). Altre commissioni possono essere invitate a partecipare, il che significa che possono contribuire con domande orali, mentre la valutazione finale dei candidati spetta ai coordinatori della commissione/delle commissioni responsabili.
Le audizioni saranno seguite da riunioni in cui il presidente della commissione e i rappresentanti dei gruppi (coordinatori) delle varie commissioni valuteranno se un Commissario designato è qualificato sia per essere membro del Collegio sia per svolgere i compiti specifici che gli sono stati assegnati. La Conferenza dei presidenti di commissione valuterà l’esito delle udienze di conferma e inoltrerà le sue conclusioni alla Conferenza dei presidenti. Quest’ultima condurrà la valutazione finale e deciderà se chiudere le udienze.
Dopo la conclusione delle audizioni, la presidente eletta della Commissione Ursula von der Leyen presenterà in plenaria il Collegio dei Commissari al completo e il suo programma: la sua dichiarazione sarà seguita da un dibattito e qualsiasi gruppo politico o almeno un ventesimo dei membri del Parlamento (soglia bassa) potrà presentare una proposta di risoluzione.
La Commissione al completo necessita infine del consenso del Parlamento (a maggioranza dei voti espressi, per appello nominale).Una volta eletta dal Parlamento, la Commissione viene formalmente nominata dal Consiglio europeo, che delibera a maggioranza qualificata.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.