Cerca

NEWS

OMS: aggiornato l’elenco dei patogeni batterici prioritari – BPPL

L’OMS aggiorna l’elenco dei patogeni prioritari per indirizzare gli investimenti nella ricerca sulla resistenza antimicrobica (AMR), promuovendo e favorendo l’innovazione. 
OMS: aggiornato l'elenco dei patogeni batterici prioritari - BPPL

L’Autorità di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie dell’UE (HERA) ha accolto con favore la pubblicazione dell’elenco aggiornato dei patogeni batterici prioritari pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (BPPL dell’OMS). Basandosi sull’edizione del 2017, la BPPL dell’OMS del 2024 contiene i principali batteri antibiotico-resistenti (Bppl) a livello globale, che comprende 15 famiglie di batteri resistenti agli antibiotici raggruppate in categorie critiche, alte e medie per la definizione delle priorità.

La guida è considerata vitale per indirizzare gli investimenti nella ricerca sulla resistenza antimicrobica (AMR) e incorpora nuove prove e approfondimenti di esperti per guidare ed implementare lo sviluppo di nuovi antibiotici, promuovendo il coordinamento internazionale per favorire l’innovazione.

l’elenco aggiornato dei patogeni batterici prioritari

L’elenco comprende 24 agenti patogeni appartenenti a 15 diverse famiglie di resistenza antimicrobica, quali la tubercolosi, la salmonella e gonorrea. Questi agenti patogeni richiedono maggiore attenzione, soprattutto nelle popolazioni vulnerabili, comprese le popolazioni pediatriche e anziane, in particolare in contesti con risorse limitate.

Il Bppl 2024 pertanto sottolinea la necessità di un approccio globale di sanità pubblica per affrontare la resistenza antimicrobica, compreso l’accesso universale a misure di qualità e appropriate per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento appropriato delle infezioni, come delineato nell’approccio centrato sulle persone dell’Oms per affrontare la resistenza antimicrobica e nel pacchetto principale di misure Interventi antimicrobici.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.