L’8 settembre è stato proclamato Giornata Mondiale della Fisioterapia. La giornata celebra l’unità e la solidarietà della comunità fisioterapica globale. È un’opportunità per riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i loro pazienti e la comunità. Con l’obiettivo di celebrare la Giornata Mondiale della Fisioterapia, World Physiotherapy si propone di supportare le organizzazioni affiliate nei loro sforzi per promuovere la professione e accrescere le proprie competenze.
L’importanza della fisioterapia
I fisioterapisti forniscono servizi che sviluppano, mantengono e ripristinano la massima capacità di movimento e funzionalità delle persone. Possono aiutare le persone in qualsiasi fase della vita, quando movimento e funzionalità sono minacciati dall’invecchiamento, da infortuni, malattie, disturbi, condizioni o fattori ambientali. I fisioterapisti aiutano le persone a massimizzare la loro qualità di vita, prendendo in considerazione il benessere fisico, psicologico, emotivo e sociale. Lavorano nei seguenti ambiti della salute: promozione, prevenzione, trattamento/intervento e riabilitazione.
I fisioterapisti sono qualificati e professionalmente tenuti a:
- effettuare un esame completo del paziente o delle esigenze di un gruppo di pazienti;
- valutare i risultati dell’esame per formulare giudizi clinici sui pazienti;
- fornire consulenza nell’ambito delle proprie competenze e determinare quando i pazienti devono essere indirizzati a un altro professionista sanitario;
- implementare un programma di trattamento fisioterapico e determinare i risultati di quest’ultimo;
- formulare raccomandazioni per l’autogestione del problema.
Report provenienti da tutto il mondo indicano che le attività della giornata mondiale della fisioterapia portano ad un impatto positivo in ambito di questa professione sia presso il pubblico che presso i decisori politici.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.















