Cerca

NEWS

28 luglio: giornata mondiale dell’Epatite

Anche quest’anno si celebra la giornata mondiale contro l’Epatite, infiammazione del fegato che ha portato solo nel 2022 a più di 1,3 milioni di morti e più di 2,2 milioni di infezioni. Meno di 1 affetto su 6 sa di averla.
epatite

L’epatite è una condizione che consta di un’infiammazione, concentrata nella parte del fegato. Essa può essere causata da infezioni virali, malattie autoimmuni o può essere dovuta all’abuso nel consumo di alcolici, quando si definisce come epatopatia alcolica.

Esistono 5 ceppi di Epatite, alla A alla E, dove l’epatite B e C rappresentano le più comuni forme di infezioni, le quali provocano ogni anno 1,3 milioni di morti e più di 2,2 milioni di nuove infezioni.

Si stima che più di 304 milioni di persone convivano con l’epatite cronica B e C e che soltanto il 45% dei bambini nati nel 2022 abbia ricevuto il vaccino contro l’epatite B a 24 ore dalla nascita. Meno di 1 affetto su 6 sa di averla e potrebbe essere scovato con un semplice test.

Giornata mondiale per l’epatite 2024

Il tema della giornata mondiale di quest’anno è: È tempo di agire – It’s time for action. Con una persona che muore ogni 30 secondi a causa di una malattia correlata all’epatite, occorre migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento per migliorare i risultati sanitari.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.