Cerca

NEWS

17 maggio: Giornata mondiale dell’ipertensione

Il tema di quest'anno è "Misura accuratamente la tua pressione sanguigna, controllala, vivi più a lungo", per promuovere una maggiore consapevolezza dell'ipertensione.
Il tema di quest'anno è "Misura accuratamente la tua pressione sanguigna, controllala, vivi più a lungo", per promuovere una maggiore consapevolezza dell'ipertensione.

L’aumento della pressione arteriosa è il più grande fattore di rischio singolo che contribuisce all’alterazione della salute globale (OMS 2023), essendo uno dei principali fattori di rischio di morte e disabilità al mondo. Il numero di persone che vivono con l’ipertensione è raddoppiato tra il 1990 e il 2019, passando da 650 milioni a 1,3 miliardi, con una prevalenza globale negli adulti pari al 32% nelle donne e al 34% negli uomini nel 2019.

Questa condizione comune e mortale è un importante problema di salute pubblica che porta a ictus, infarto, insufficienza cardiaca, danni ai reni e molti altri problemi di salute. In particolare, l’ipertensione arteriosa sistolica è il fattore di rischio più importante per la morte precoce in tutto il mondo, con una stima di 10,8 milioni di morti evitabili ogni anno e un carico di 235 milioni di anni di vita persi o vissuti con una disabilità ogni anno. L’ipertensione ha enormi costi economici per i pazienti e le loro famiglie, per i sistemi sanitari e per le economie nazionali.

La Giornata Mondiale dell’Ipertensione ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un migliore controllo dell’ipertensione. L’obiettivo è quello di comunicare al pubblico l’importanza dell’ipertensione e delle sue gravi complicanze mediche e di fornire informazioni sulla sua prevenzione, individuazione e gestione.

La giornata mondiale dell’ipertensione nel 2024:

Il tema di quest’anno è “Misura accuratamente la tua pressione sanguigna, controllala, vivi più a lungo”, per promuovere una maggiore consapevolezza dell’ipertensione e l’accuratezza della misurazione della pressione sanguigna, verso il controllo delle MNT correlate, soprattutto nelle aree a basso e medio reddito. Per contribuire a questo obiettivo, i membri e i partner della World Hypertension League (WHL) sono incoraggiati a partecipare alla giornata mondiale attraverso screening della pressione sanguigna, inviti all’azione, eventi comunitari, comunicati stampa e campagne di sensibilizzazione in tutto il mondo. Questi screening e l’educazione alla modifica dello stile di vita e alla riduzione del sale nella dieta contribuiscono a ridurre il rischio di ictus, malattie cardiovascolari e malattie renali nelle comunità di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Per scaricare risorse aggiuntive sulla giornata mondiale si prega di consultare il seguente LINK.

 

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI