Cerca

NEWS

16 ottobre: Giornata mondiale alimentazione “GMA”

Si festeggia la giornata mondiale dell'alimentazione - GMA, che per il 2023 vuole rivolgersi ai governi, agricoltori, mondo accademico e alla società civile per affrontare l'emergenza idrica.
16 ottobre_Giornata mondiale alimentazione-GMA

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è celebrata annualmente in tutto il mondo il 16 ottobre, in ricordo della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO ), organizzazione che si occupa di temi legati al cibo e all’agricoltura a livello globale, avvenuta proprio il 16 ottobre 1945.

Nel novembre 1979 la 20esima sessione della Conferenza FAO adottò la Risoluzione 1/79, invitando i paesi membri dell’organizzazione all’osservanza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione ogni anno il 16 ottobre. A questa risoluzione seguì quella 35/70 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel dicembre 1980, che sollecitò i governi e le organizzazioni nazionali, regionali e internazionali, a contribuire fattivamente alla commemorazione della Giornata, facendo il più possibile per amplificarne l’impatto.

Lo svolgimento di azioni collettive in 150 paesi è ciò che fa della Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività di sensibilizzazione uniscono governi, aziende, ONG, i media e l’opinione pubblica. Tali iniziative puntano a promuovere una coscienza globale d’azione verso coloro che nel mondo soffrono a causa della fame e della mancanza di una dieta ricca ed equilibrata.

Quest’anno la giornata sarà rivolta al settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone che collaborare per affrontare l’emergenza idrica, il tema che la giornata vuole celebrare e puntare sotto i riflettori.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

L’ appello globale per iniziative a favore delle risorse idriche per l’alimentazione

Gli eventi globali per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione prenderanno il via presso la sede della FAO con la cerimonia annuale, che si terrà dalle ore 10:00 alle ore 11:30 (orario da confermare), lunedì 16 ottobre 2023. Parteciperanno i vertici delle agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma con un messaggio speciale del Papa Francesco, del Segretario Generale delle Nazioni Unite – António Guterres, e la presentazione del “Premio per i traguardi” della FAO.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI