TSI Verso un’assistenza sociosanitaria integrata centrata sulla persona in Italia – PERCORSO FORMATIVO

Questa sezione raccoglie i contenuti formativi sviluppati nell’ambito del progetto TSI – Technical Support InstrumentVerso un’assistenza sociosanitaria integrata centrata sulla persona in Italia”, finanziata dall’Unione Europea tramite lo Strumento di Supporto Tecnico ed implementata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), in collaborazione con la Task Force per le Riforme e gli Investimenti della Commissione Europea.

Rafforzare le competenze e le conoscenze della forza lavoro per erogare in modo efficace cure integrate centrate sulla persona è uno dei fattori abilitanti dell’integrazione dei servizi e degli interventi sociosanitari. Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un programma formativo per professionisti degli ambiti sociale e sanitario.

Il programma formativo, della durata complessiva di 30 ore, è articolato in 6 moduli tematici:

  • I livelli di integrazione ed i livelli essenziali: il modulo esamina le dimensioni dell’integrazione sociosanitaria e il rapporto con i livelli essenziali delle prestazioni nell’ambito sociosanitario (LEPS).
  • Il quadro giuridico per la gestione integrata dei servizi sociosanitari: il modulo esamina il quadro giuridico per la gestione integrata dei servizi, con particolare riferimento alle forme associative tra Enti Locali e i modelli organizzativi.
  • Novità legislative e nuovi strumenti nelle riforme in materia di disabilità e non autosufficienza: il modulo esamina le novità legislative introdotte dalle riforme nazionali in materia di disabilità e non autosufficienza, con particolare riferimento ai nuovi strumenti organizzativi e valutativi. 
  • Contesti e modelli organizzativi per l’integrazione sociosanitaria territoriale: il modulo approfondisce le riforme introdotte dal PNRR e dal DM77/2022, i modelli organizzativi territoriali e gli strumenti di integrazione sociosanitaria (PUA, UVMD, PAI). Si analizzano la programmazione e valutazione dei servizi, il ruolo degli ATS e le prospettive di sviluppo per l’assistenza domiciliare e residenziale, in un’ottica di prossimità e sostenibilità. 
  • Gestione del personale e dei gruppi di lavoro: il modulo affronta la costruzione e gestione dei gruppi multiprofessionali, il ruolo del supervisore sociale, l’integrazione delle competenze nei processi organizzativi e di presa in carico. Viene approfondito il coinvolgimento dei professionisti nell’innovazione dei servizi e nella leadership, con riferimento a strumenti come il Lean Management.
  • L’organizzazione dell’integrazione tra centralità della persona, partecipazione della comunità e futuro delle cure domiciliari: il modulo illustra i paradigmi person-centred e community-based nei servizi sociosanitari, con focus su reti territoriali, governance collaborativa e strumenti di co-programmazione e co-progettazione. Si analizza il coinvolgimento attivo di persone, famiglie e caregiver nei percorsi e nella valutazione dei servizi, con un approfondimento su un modello di cure domiciliari integrate. 

I contenuti dei moduli sono progettati per rispondere in modo flessibile e fruibile alle esigenze delle diverse figure professionali coinvolte – dirigenti, operatori sociali e sanitari – offrendo sia approcci teorico-tecnici sia spunti pratico-operativi.

Il percorso affronta i principali nodi dell’integrazione sociosanitaria, approfondendo i temi chiave del modello di cure integrate promosso dal progetto. I moduli includono inoltre testimonianze dirette di diversi stakeholder del progetto.

Per orientare il proprio percorso, è stato inoltre sviluppato uno strumento di autovalutazione personalizzato, che consente a ogni partecipante di individuare i moduli più rilevanti in base al proprio profilo professionale. Alla conclusione del questionario, sarà suggerito un percorso formativo personalizzato.

Questionario di autovalutazione