Questa sezione raccoglie i contenuti formativi sviluppati nell’ambito del progetto TSI – Technical Support Instrument “Verso un’assistenza sociosanitaria integrata centrata sulla persona in Italia”, finanziata dall’Unione Europea tramite lo Strumento di Supporto Tecnico ed implementata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), in collaborazione con la Task Force per le Riforme e gli Investimenti della Commissione Europea.
Rafforzare le competenze e le conoscenze della forza lavoro per erogare in modo efficace cure integrate centrate sulla persona è uno dei fattori abilitanti dell’integrazione dei servizi e degli interventi sociosanitari. Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un programma formativo per professionisti degli ambiti sociale e sanitario.
Il programma formativo, della durata complessiva di 30 ore, è articolato in 6 moduli tematici:
I contenuti dei moduli sono progettati per rispondere in modo flessibile e fruibile alle esigenze delle diverse figure professionali coinvolte – dirigenti, operatori sociali e sanitari – offrendo sia approcci teorico-tecnici sia spunti pratico-operativi.
Il percorso affronta i principali nodi dell’integrazione sociosanitaria, approfondendo i temi chiave del modello di cure integrate promosso dal progetto. I moduli includono inoltre testimonianze dirette di diversi stakeholder del progetto.
Per orientare il proprio percorso, è stato inoltre sviluppato uno strumento di autovalutazione personalizzato, che consente a ogni partecipante di individuare i moduli più rilevanti in base al proprio profilo professionale. Alla conclusione del questionario, sarà suggerito un percorso formativo personalizzato.