Si terrà a Cagliari l’iniziativa organizzata dall’Azienda Sanitaria Locale di Cagliari, di concerto con l’Assessorato alla Sanità
La giornata informativa che l’Azienda Ospedaliera desidera organizzare insieme ai co-proponenti (Aziende USL 7, USL 8, USL 9 e USL 10) intende rispondere all’esigenza condivisa di una maggiore collaborazione tra i sistemi sanitari regionali e la sanità in Europa. In particolare ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza delle politiche nazionali ed europee sulla salute, sulla formazione professionale e sui principali programmi di finanziamento in tema di sanità (Horizon 2020, 3° Programma Health, Erasmus+).
A questo scopo parteciperà all’evento la dott.ssa Sabrina Grigolo che illustrerà le politiche comunitarie in ambito sanitario soffermandosi sulle possibili sinergie tra i sistemi sanitari regionali dei vari paesi europei nell’intento di promuovere nuove strategie che incoraggino un dibattito a livello internazionale in materia di ricerca in ambito sanitario (Horizon 2020). L’ intervento del Dott. Bruno Baglioni, è dedicato all’illustrazione del programma Erasmus+ (KA1:VET staff and KA2: Strategic Partnership) con particolare riferimento alle opportunità di finanziamento previste per la formazione professionale del personale delle aziende che operano in ambito sanitario.
La partecipazione della Dott.ssa Sara Albiani consentirà di conoscere le strategie cooperazione sanitaria internazionale e gli indirizzi specifici in attuazione dei contenuti strategici. Il Dott. Giovanni Nicoletti, in qualità di National Focal Point, avrà modo di illustrare il Programma Health, alla sua terza edizione mettendo in risalto gli obiettivi generali che intendono contribuire alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili e facilitare l’accesso a un’assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell’Unione.Al termine della mattinata e nel pomeriggio sarà dato ampio spazio al dibattito con l’intento di stimolare una partecipazione attiva della giornata informativa. La tavola rotonda sarà organizzata seguendo due temi principali: nuove efficaci forme di international fundraising e le opportunità nella formazione professionale nella sanità.
L’infoday si prefigge di essere il primo di un serie di eventi che saranno replicati dalle altre Aziende Sanitarie co-proponenti al fine di aumentare il numero di iniziative informative sulle politiche comunitarie in ambito sanitario, sui programmi di finanziamento europei e sulle reti che operano in tali ambiti. La giornata informativa desidera, inoltre, favorire il networking per future partnership.
Evento organizzato con il supporto e la collaborazione del Progetto Mattone Internazionale
I commenti sono chiusi