Promuovere la sicurezza del paziente e la qualità delle cure: politiche e finanziamenti a sostegno delle azioni degli Stati Membri
L’evento è promosso dalla Commissione Europea (Direzione Generale Salute e Consumatori e CHAFEA – Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare) e organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il Ministero della Salute. Il titolo della conferenza è “Promoting patient safety and quality of care: Policies and funding to support EU Member States – Promuovere la sicurezza del paziente e la qualità delle cure: politiche e finanziamenti a sostegno delle azioni degli Stati Membri”.
L’evento è parte di una più ampia strategia della Commissione Europea per sostenere la diffusione dei risultati del Programma dell’Unione Europea per la Salute.
La conferenza si concentrerà sulla qualità delle cure e la sicurezza del paziente come priorità politica fondamentale sia a livello europeo sia per i singoli Stati Membri. Verranno quindi presentati i progetti finanziati dal programma di salute pubblica in questo ambito.
Inoltre, l’evento è organizzato appositamente il giorno dopo la riunione del Consiglio EPSCO in cui verranno approvate le Conclusioni sulla tematica e riunirà, oltre a diversi coordinatori di progetti europei, rappresentanti dei Paesi Membri, esperti del mondo della ricerca, rappresentanti delle Istituzioni Europee, del settore privato e delle organizzazioni competenti nel panorama europeo, al fine di promuovere lo scambio di esperienze e discutere delle sfide e delle opportunità future nel campo della sicurezza del paziente e della qualità delle cure.
Sarà un’ occasione di confronto tra professionisti stranieri sul campo ed esperti della Commissione Europea che operano nel campo della qualità e sicurezza.
I commenti sono chiusi