Eventi

“Corso di formazione online sull’utilizzo dello strumento Sunfrail Plus” – 28.09.2022

Il Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS ha organizzato il 28 settembre 2022 il “Corso di formazione online sull’utilizzo dello strumento Sunfrail Plus”.

Nell’ambito delle attività portate avanti dal Tavolo di lavoro del ProMIS “Fragilità e Infermiere di Famiglia e Comunità” e – più precisamente – di una azione pilota che vede impegnate alcune Regioni/PPAA italiane, prosegue la formazione con il terzo appuntamento sull’utilizzo dello strumento Sunfrail (tool per il pre-assessment della fragilità) e sui domini di “secondo livello”.

La prima parte dell’attività formativa si è tenuta – in modalità online – a giugno 2021 (23 e 30).

Il 23 giugno si è tenuto il 1° APPUNTAMENTO in cui si è trattato il concetto di fragilità nella popolazione anziana. È stata fatta, inoltre, l’analisi della fragilità nelle sue diverse dimensioni (clinica, psicologica, sociale…) ed una presentazione concreta dello strumento, evidenziandone contesti, luoghi e metodologia multidisciplinare di applicazione / somministrazione.

Il 30 giugno si è tenuto il 2° APPUNTAMENTO in cui sono stati presentati casi concreti di lettura delle risposte per ciascuna dimensione ed esempi di interventi programmati.

I destinatari della formazione sono stati:

  1. In via prioritaria: infermieri
  2. In aggiunta: Medici, Fisioterapisti, Farmacisti, Psicologi, Dietisti, Assistenti sociali, Operatori socio-sanitari, Laureati in scienze motorie, Assistenti amministrativi.

Prima dell’avvio ufficiale dello studio si è ravveduta, pertanto, la necessità di formare il personale che sarà direttamente impegnato nell’arruolamento dei pazienti sugli strumenti di screening inseriti in Sunfrail+ e sulla piattaforma informatica.

Questo terzo appuntamento ha visto la realizzazione di un modulo di formazione peer-to-peer dove saranno gli stessi centri partecipanti (AOU Federico II – Regione Campania, ASSP Trento – PA di Trento, Res Omnia – Regione Calabria, USL Toscana Nord-Ovest – Regione Toscana, ASL Cuneo 1 – Regione Piemonte, ASL Liguria 4 – Regione Toscana e Azienda sanitaria locale ASL ROMA 4 – Regione Lazio) a formare i professionisti. Ciascuno centro ha identificato uno o più domini e spiegherà come utilizzare lo strumento identificato.

Disponibili in modalità asincrona i video delle presentazioni:

  1. Scala di Morisky sull’aderenza (ITEM 1) – 1° PARTE
  2. Scala di Morisky sull’aderenza (ITEM 1) – 2° PARTE
  3. Questionario PREDIMED (ITEM 2)
  4. Questionario MNA (ITEM 2)
  5. Questionario Short Physical Performance Battery (ITEM 3)
  6. Checklist aderenza alle visite mediche (ITEM 4)
  7. Questionario rischio ambientale delle cadute (ITEM 5)
  8. Questionari Qmci e GPCog (ITEM 6)
  9. Geriatric Depression Scale (ITEM 7)
  10. Social Provision Scale (ITEM 8)
  11. Questionario condizioni economiche (ITEM 9)
  12. La Piattaforma online in pillole

Data

Set 28 2022
Expired!

Ora

All Day

Luogo

Nome del luogo

I commenti sono chiusi