“Corso di formazione online sull’utilizzo dello strumento Sunfrail Plus” – 28.09.2022
Il Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS ha organizzato il 28 settembre 2022 il “Corso di formazione online sull’utilizzo dello strumento Sunfrail Plus”.
Nell’ambito delle attività portate avanti dal Tavolo di lavoro del ProMIS “Fragilità e Infermiere di Famiglia e Comunità” e – più precisamente – di una azione pilota che vede impegnate alcune Regioni/PPAA italiane, prosegue la formazione con il terzo appuntamento sull’utilizzo dello strumento Sunfrail (tool per il pre-assessment della fragilità) e sui domini di “secondo livello”.
La prima parte dell’attività formativa si è tenuta – in modalità online – a giugno 2021 (23 e 30).
Il 23 giugno si è tenuto il 1° APPUNTAMENTO in cui si è trattato il concetto di fragilità nella popolazione anziana. È stata fatta, inoltre, l’analisi della fragilità nelle sue diverse dimensioni (clinica, psicologica, sociale…) ed una presentazione concreta dello strumento, evidenziandone contesti, luoghi e metodologia multidisciplinare di applicazione / somministrazione.
Il 30 giugno si è tenuto il 2° APPUNTAMENTO in cui sono stati presentati casi concreti di lettura delle risposte per ciascuna dimensione ed esempi di interventi programmati.
I destinatari della formazione sono stati:
- In via prioritaria: infermieri
- In aggiunta: Medici, Fisioterapisti, Farmacisti, Psicologi, Dietisti, Assistenti sociali, Operatori socio-sanitari, Laureati in scienze motorie, Assistenti amministrativi.
Prima dell’avvio ufficiale dello studio si è ravveduta, pertanto, la necessità di formare il personale che sarà direttamente impegnato nell’arruolamento dei pazienti sugli strumenti di screening inseriti in Sunfrail+ e sulla piattaforma informatica.
Questo terzo appuntamento ha visto la realizzazione di un modulo di formazione peer-to-peer dove saranno gli stessi centri partecipanti (AOU Federico II – Regione Campania, ASSP Trento – PA di Trento, Res Omnia – Regione Calabria, USL Toscana Nord-Ovest – Regione Toscana, ASL Cuneo 1 – Regione Piemonte, ASL Liguria 4 – Regione Toscana e Azienda sanitaria locale ASL ROMA 4 – Regione Lazio) a formare i professionisti. Ciascuno centro ha identificato uno o più domini e spiegherà come utilizzare lo strumento identificato.
Disponibili in modalità asincrona i video delle presentazioni:
- Scala di Morisky sull’aderenza (ITEM 1) – 1° PARTE
- Scala di Morisky sull’aderenza (ITEM 1) – 2° PARTE
- Questionario PREDIMED (ITEM 2)
- Questionario MNA (ITEM 2)
- Questionario Short Physical Performance Battery (ITEM 3)
- Checklist aderenza alle visite mediche (ITEM 4)
- Questionario rischio ambientale delle cadute (ITEM 5)
- Questionari Qmci e GPCog (ITEM 6)
- Geriatric Depression Scale (ITEM 7)
- Social Provision Scale (ITEM 8)
- Questionario condizioni economiche (ITEM 9)
- La Piattaforma online in pillole
I commenti sono chiusi