PFN Modulo 7: “I Fondi della Cooperazione Territoriale Europea – CTE”
Il Modulo 7 “I Fondi della Cooperazione Territoriale Europea – CTE”, è realizzato nell’ambito del Piano di Formazione Nazionale 2024 del ProMIS e si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- Fornire elementi di conoscenza sulla politica di coesione e sui Programmi della CTE;
- Fornire strumenti e metodi per migliorare e rafforzare le conoscenze e le competenze in grado di garantire l’accesso ai fondi europei;
- Trasferire competenze sui processi di progettazione, implementazione, monitoraggio e controllo;
- Offrire opportunità/occasioni di trasferimento delle competenze e di condivisione delle modalità di lavoro tra i beneficiari delle regioni coinvolte.
L’attività è organizzata in 6 Unità Formative (UF) tematiche in base alla propedeuticità degli argomenti. Le UF si sono svolte come segue:
- UF 1 & UF 2 , 09-10-11 Settembre 2024, Roma.
- UF 2 & UF 3, 09-10-11 ottobre 2024, Roma.
- UF 4 & UF 5, 04-05-06 novembre 2024, Roma.
UF 1 & UF 2
- UF 1 “Unione Europea, Politica di Coesione e Programmazione 2021-2027” – L’unità Formativa (UF 1) intende trasferire conoscenze sui principi alla base della Cooperazione Territoriale Europea (CTE) rispetto alla nuova programmazione 2021-2027.
- UF 2 “Comunicazione: la realizzazione della Comunicazione di un Programma” – L’unità Formativa (UF 2) persegue i seguenti obiettivi:
-
- Trasferire conoscenze su tutti i programmi della CTE che vedono coinvolti i territori italiani, nonché le strategie macro-regionali che sono a monte dei suddetti programmi
- Trasferire le competenze sulla gestione di fondi complementari e sinergici, nonché la redazione e l’attuazione di metodologie utili alle valutazioni di impatti, fornendo un elenco indicativo delle azioni di programmazione con tempi, temi e perimetro di analisi dei singoli prodotti valutativi.
DOCUMENTI
Slide PFN 2024_Modulo 7_UF1 e UF2
UF 3 & UF 4
- UF 3 “Il Diritto comunitario, gli appalti pubblici e l’istituto della co-progettazione” – L’Unità Formativa (UF3) persegue i seguenti obiettivi:
- Trasferire conoscenze sulla redazione e attuazione delle metodologie utili all’espletamento di procedure pubbliche secondo il nuovo codice degli appalti.
- Trasferire conoscenze in relazione al principio della co-progettazione previsto dall’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017.
- UL 4 “La costruzione di un progetto” – L’UF 4 ha l’obiettivo di trasferire i principi e gli strumenti per declinare un’idea in un progetto concreto, passando nella sua strutturazione fino ad una ipotetica candidatura ad una call for proposal.
DOCUMENTI
Slide PFN 2024_Modulo 7_UF3 e UF4
Call for Standard Project Proposal
UF 5 & UF 6
- UF 5 “La Gestione di un Progetto” – L’Unità Formativa (UF5) ha l’obiettivo di trasferire conoscenze sull’avvio e la corretta gestione tecnica e finanziaria di un progetto INTERREG.
- UF 6 “La Comunicazione di Progetto” – L’Unità Formativa (UF6) ha l’obiettivo di trasferire le competenze base per la buona riuscita di un’efficace comunicazione di progetti rispetto ai risultati ottenuti, gli output prodotti e gli outcome attesi.
DOCUMENTI
Slide PFN 2024_Modulo 7_UF5 e UF6
I commenti sono chiusi